CONSUMER BEHAVIOUR ANALYSIS
cod. 1007986

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Beatrice LUCERI
insegnamento integrato
11 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

MODULO CBA
a. Conoscenza e capacità di comprensione
Allo studente saranno trasferite sia le conoscenze necessarie per individuare la tipologia di ricerca ottimale rispetto alle esigenze conoscitive e i vincoli di budget dell’impresa, sia le competenze richieste per condurre la ricerca sul campo. In particolare, gli studenti
svilupperanno conoscenze avanzate su: ricerche di marketing (standard e non standard), validità e attendibilità della ricerca, analisi statistica dei dati sistema decisionale, bias cognitivi e influenze sociali.
Tali risultati in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali, seminari
monografici tenuti da operatori aziendali e lavori di gruppo.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie per applicare gli strumenti metodologici più appropriati per risolvere un problema di marketing. Al termine del corso, avrà una visione avanzata del processo di ricerca di marketing e sarà in grado di sviluppare competenze di comprensione applicata, di abilità analitica e di problem solving. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite avverrà attraverso l’approfondimento di specifici casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo.
c. Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti in materia di raccolta, analisi ed interpretazione dei dati
a supporto dei processi decisionali di marketing. Verrà stimolata l’autonomia di giudizio promuovendo la capacità di sviluppare un processo individuale di progettazione ed organizzazione di un progetto di ricerca.
d. Abilità comunicative
Durante il corso lo studente sarà stimolato ad acquisire adeguate capacità di comunicazione. Verrà richiesto di trasferire chiaramente, in
modo sintetico, puntuale e coerente, informazioni e concetti relativi a problematiche specifiche della ricerca di marketing. Verrà richiesto di
predisporre brevi elaborati o di fornire una sintesi orale sui lavori di gruppo assegnati, anche con un supporto informatico di presentazione.
e. Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire le conoscenze acquisite in aula e studiando
sui libri di testo. La presentazione di casi aziendali e i lavori di gruppo sono tesi a stimolare la curiosità intellettiva e portare lo studente ad
avere una tensione continua all’aggiornamento nonché a rafforzare le

MODULO NEURO
a. Conoscenza e capacità di comprensione
Allo studente si intende trasferire le conoscenze necessarie sia per
comprendere il comportamento del consumatore a supporto delle
decisioni aziendali, sia per individuare la tecnica di ricerca di
neuromarketing ottimale rispetto alle esigenze conoscitive.
In particolare, gli studenti svilupperanno conoscenze avanzate su: teorie del consumatore; bisogni, motivazioni coinvolgimento; atteggiamenti e teorie comportamentali; percezione e apprendimento; sistemi delle memorie; emozioni; neuromarketing.
Tali risultati in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali, seminari
monografici tenuti da operatori aziendali e lavori di gruppo.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie comprendere il comportamento del consumatore e per individuare le tecniche di ricerca di neuromarketing più appropriate. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite avverrà attraverso l’approfondimento di specifici
casi di studio.
(vedi syllabus del singolo modulo di Neuroshopping - per carenza di spazio non è stato possibile completare questa parte).

Prerequisiti

NO

Contenuti dell'insegnamento

MODULO CBA
Il corso illustra la progettazione e l’organizzazione delle ricerche di marketing con l’obiettivo di supportare efficacemente il processo decisionale aziendale. I contenuti sono articolati in due sezioni fondamentali. La prima approfondisce gli aspetti scientifici e operativi del processo di ricerca:
disegno del progetto di ricerca, modalità di acquisizione dei dati, strumenti di misurazione, tecniche di analisi e presentazione dei risultati.
Particolare attenzione è dedicata alla più importanti tecniche di ricerca qualitative e quantitative impiegate nel marketing. Viene altresì approfondito il tema della validità ed attendibilità della ricerca al fine di produrre informazioni accurate, pertinenti e tempestive a supporto del processo decisionale. Sul piano applicativo sono trasmesse le conoscenze necessarie per analizzare in modo avanzato i dati raccolti sia con metodi qualitativi che quantitativi.
La seconda sezione si focalizza sui bias cognitivi e i relativi correlati psicologici e sociali che possono compromettere la qualità della ricerca.
Sono illustrate le strategie e le soluzioni utili a contrastarli.

MODULO NEURO
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per
comprendere il comportamento del consumatore e illustrare le tecniche
di ricerca di neuromarketing utili al supporto delle decisioni aziendali.
L’insegnamento è strutturato in tre sezioni. La prima si focalizza sui
fattori che influenzano il comportamento del consumatore e il processo
decisionale. La seconda parte è dedicata alla comprensione del ruolo
giocato dalle emozioni nell'influenzare il comportamento del
consumatore.
La terza parte si concentra sulla disciplina
del neuromarketing, con particolare attenzione alle tecniche di ricerca
impiegate nel marketing.

Programma esteso

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Bibliografia

MODULO CBA
Luceri B. (in corso di pubblicazione), Tecniche della ricerca di marketing. Egea, Milano.
Materiali integrativi a cura del docente resi disponibili nella pagina Elly dedicata al corso.

MODULO NEURO
Luceri B. e Zerbini C. (2019) Teste tempestose. Capire il consumatore: dal comportamentismo al neuromarketing. Giappichelli

Metodi didattici

MODULO CBA
Lezione frontale e analisi di casi aziendali.
Durante il corso sarà previsto un lavoro di gruppo facoltativo che darà la possibilità agli studenti di confrontarsi a livello pratico con tecniche di
ricerca di mercato e l'analisi dei dati raccolti (qualitativi e quantitativi). Il lavoro di gruppo permetterà di maturare fino a 2 punti bonus per
l'esame, validi in tutti gli appelli del primo semestre. I gruppi potranno essere composti da 2 o 3 studenti. Più informazioni sul lavoro di gruppo
verranno date durante il corso.
Il calendario delle lezioni è visibile nel file “Piano delle Lezioni” pubblicato sul sito del Dipartimento (Orario delle lezioni) e sulla pagina Elly del
corso.

Modalità verifica apprendimento

MODULO CBA
Per verificare le conoscenze e le capacità di comprensione, le capacità di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere, le capacità di comunicare con un linguaggio tecnico appropriato, verranno effettuate due domande con un punteggio da 0 a 7.5 ciascuna (il voto andrà sommato con quello conseguito nel modulo di Neuroshopping della Prof.ssa Zerbini). L'esame è svolto in forma scritta e permetterà di accertare sia la comprensione della materia dal punto di vista teorico, sia le capacità di ragionamento e applicazione della teoria a casi pratici e reali.
Il voto complessivo dell’insegnamento (dato dalla somma del giudizio ottenuto nei due moduli di cui si compone) verrà pubblicato sul portale ESSE3.
I risultati dei singoli moduli verranno pubblicati sul portale Elly.
MODULO NEURO
Per verificare le conoscenze e le capacità di comprensione, le capacità di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere, le capacità di comunicare con un linguaggio tecnico appropriato, verranno effettuate due domande con un punteggio da 0 a 7.5 ciascuna (il voto andrà sommato con quello conseguito nel modulo di Consumer Behaviour Analysis della Prof.ssa Luceri). L'esame è svolto in forma scritta e permetterà di accertare sia la comprensione della materia dal punto di vista teorico, sia le capacità di ragionamento e applicazione della teoria a casi pratici e reali.
Il voto complessivo dell’insegnamento (dato dalla somma del giudizio ottenuto nei due moduli di cui si compone) verrà pubblicato sul portale ESSE3.
I risultati dei singoli moduli verranno pubblicati sul portale Elly.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Maria Cristina Tamani
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager mariacristina.tamani@unipr.it

Presidente del corso di studio

 prof.ssa Cristina Ziliani
E. cristina.ziliani@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

 prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

 prof.ssa Chiari Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Silvia Bellini
E. silvia.bellini@unipr.it

Delegati Erasmus

 prof.ssa Maria Cecilia Mancini
E. mariacecilia.mancini@unipr.it 
 prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Referente assicurazione qualità

 prof.ssa Silvia Bellini
E. silvia.bellini@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it

Studenti tutor

dott.ssa Anna Boncompagni

E. anna.boncompagni@unipr.it 

dott.ssa Sofia Laudani

E. sofia.laudani@unipr.it