Obiettivi formativi
Il corso integrato di Scienze propedeutiche Biomediche ha lo scopo di fornire allo studente la chiave di lettura del mondo organico e fisico, per la comprensione delle materie che verranno insegnate nei corsi più specializzati.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Questo corso intende fornire le informazioni essenziali in Biologia, Biochimica,e Fisica che saranno di supporto per la formazione di base delle ostetriche.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
D'Andrea: Biochimica Essenziale con richiami di Chimica Generale e Chimica Organica, Edises
Solomon et al., Fondamenti di Biologia, Edises
- Dispense del corso
- Fisica Biomedica (Bersani - Bettati - Biagi - Capozzi - Feroci - Lepore - Mita - Ortalli - Roberti - Viglino - Vitturi)
Piccin editore
- Fisica applicata alle scienze Maediche
Gian Marco Contessa
Giuseppe augusto Marzo ; CEA
Metodi didattici
Le lezioni che si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede prove scritta.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, lo svolgimento degli esami di profitto si procederà con prove scritte a distanza (Teams e/o Elly).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -