STATISTICS FOR MANAGEMENT
cod. 1007209

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Andrea CERIOLI
Settore scientifico disciplinare
Statistica (SECS-S/01)
Ambito
Statistico-matematico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi:

a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso fornisce competenze sulle tecniche statistiche di base e sulle funzioni di MS Excel che consentono di applicarle. Tali tecniche comprendono: le rappresentazioni grafiche e gli indici statistici descrittivi; gli intervalli di
confidenza e i test di ipotesi sulla media e sulla proporzione, con il calcolo dei corrispondenti p-value; il modello di regressione lineare semplice.
La partecipazione alle attività didattiche e lo svolgimento di esercitazioni in proprio forniscono allo studente la capacità di risolvere autonomamente semplici problemi di marketing che richiedono l’impiego di strumenti quantitativi.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente le tecniche statistiche di base sopra indicate a problemi aziendali, attraverso l’impiego del software MS Excel. Lo studente avrà pertanto sviluppato competenze analitiche di base attraverso l’impiego di metodologie statistiche e dei corrispondenti
strumenti informatici.
c) Autonomia di giudizio (making judgements). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di costruire report e sintesi quantitative delle
informazioni aziendali, e di svolgere in autonomia semplici analisi sui mercati utilizzando informazioni campionarie (quale, ad esempio, la stima della quota di mercato di un brand). Inoltre, lo studente sarà in grado di interpretare correttamente i risultati di tali analisi, anche quando effettuate da altri. Attraverso lo studio dei contenuti del corso, lo studente acquisisce pertanto una buona capacità operativa sulle tecniche quantitative di base ed è in grado di ottenere autonomamente semplici informazioni di business dai dati aziendali.
d) Abilità comunicative (communication skills). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di interloquire con tutte le componenti aziendali,
fornendo sintesi quantitative delle informazioni aziendali e interpretando correttamente i risultati di semplici analisi campionarie.
e) Capacità di apprendere (learning skills). Durante il corso lo studente avrà appreso le tecniche statistiche di base e la possibilità di implementarle agevolmente attraverso le funzioni di MS Excel. Le competenze insegnate nel corso comprendono gli aspetti metodologici di base, essenziali per la comprensione delle tecniche e per l’interpretazione dei risultati, e un impiego dell’approccio learning by doing.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso illustra l’impiego delle tecniche statistiche di base nella gestione dei dati disponibili in un’azienda moderna. In particolare, saranno presi in considerazione:
a) un sintetico richiamo ai principali indici statistici descrittivi e alle rappresentazioni grafiche, utili per la sintesi delle informazioni aziendali;
b) i fondamenti dell'impostazione inferenziale alla statistica, necessaria per prendere decisioni aziendali in condizioni di incertezza;
c) le principali metodologie inferenziali, quali intervalli di confidenza e test di ipotesi, necessari in tutte le applicazioni a dati di natura campionaria;
d) il modello di regressione lineare semplice, che consente di studiare le relazioni tra coppie di variabili e che costituisce il requisito di partenza per studiare modelli più complessi.
Tutte le tecniche indicate saranno applicate a dati aziendali attraverso l’impiego delle funzioni di MS Excel.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) Il testo:
Riani M., Laurini F., Morelli G.: Applicazioni statistiche con Excel - Volume 1, Uni.nova, Parma, 2023: Paragrafo 1.7 + Capitoli 2 e 3 (con esclusione dei paragrafi 3.2.2 e 3.6.3).

2) Le slide del corso, disponibili nella pagina Elly del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni guidate e in proprio.

I materiali didattici utilizzati durante le lezioni (slide del corso e dati per replicare le analisi svolte nel corso) sono resi disponibili nel portale Elly prima dello svolgimento dell'argomento corrispondente.

Nel portale Elly sono inoltre resi disponibili i materiali didattici aggiuntivi (dati per esercitazioni in proprio e bibliografia per approfondimenti individuali) e il calendario aggiornato delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto della durata di 50 minuti, con possibilità di utilizzo del libro di testo, delle slide del corso e della calcolatrice.

La prova scritta consiste in 10 quesiti a risposta aperta, ciascuno dei quali ha uguale peso nella valutazione.

In particolare:

* Le conoscenze e la capacità di comprensione sono accertate con domande sulle metodologie svolte nel corso e sul corrispondente output di MS Excel del valore di 3 punti ciascuna.
* Le capacità di applicare le conoscenze sono accertate con domande sull’applicazione dei metodi e sull’uso delle funzioni statistiche del software MS Excel del valore di 3 punti ciascuna.
* L’autonomia di giudizio e la capacita di apprendimento sono accertate con domande sulle conclusioni ricavabili dalle analisi svolte (output di MS Excel fornito nel testo d'esame) del valore di 3 punti ciascuna.
* Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato sono accertate attraverso l’utilizzo appropriato dei termini tecnici nelle risposte e attraverso la richiesta di chiarimento del loro significato nelle analisi svolte.

Le modalità di esame saranno comunicate agli studenti e rese disponibili nel portale Elly all'inizio del corso.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -