Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di “dotare” gli studenti di adeguate
conoscenze relative alle basi teoriche e metodologiche della psicologia
dell'educazione. Ci si aspetta che gli allievi diventino
capaci di identificare i concetti-chiave alla base delle diverse teorie e di raccordarli con le metodologie adeguate.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Psicologia dello sviluppo
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di prendere in esame i modelli di studio della psicologia dell'educazione e i processi di base dell'apprendimento, applicandoli ai contesti individuali e socioculturali dello sviluppo umano.
Programma esteso
Introduzione alla psicologia dell'educazione.
Modelli di studio: approccio comportamentista, socio-cognitivo e socio-costruttivista. Motivazione ed emozioni nei processi di apprendimento.
Differenze individuali e socio-culturali nei processi di sviluppo e apprendimento.
Bibliografia
Corsano P. (2024). Psicologia dell'educazione. Milano: McGraw-Hill Create
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Lezioni frontali e approfondimenti individuali saranno proposti al fine di
favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche. Momenti di discussione ed eventuali esercitazioni in
aula saranno proposte per favorire l’acquisizione della capacità di
applicazione delle conoscenze nella realtà, l’autonomia di giudizio e la
capacità comunicativa.
Sulla Piattaforma Elly sarà caricato tutto il materiale relativo al corso
(Syllabus, Slides delle lezioni, articoli di approfondimento).
Modalità verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta e prevedrà 30 domande a risposta chiusa e multipla e una domanda aperta. Ad ogni risposta chiusa esatta sarà assegnato 1 punto. La risposta alla domanda aperta avrà la funzione di confermare o migliorare il punteggio assegnato. Per superare l'esame è necessario rispondere esattamente ad almeno 18 domande.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Ridurre le disuguaglianze