Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso, in termini di conoscenza e comprensione, sono i seguenti:
- fornire allo studente una panoramica sui principali sistemi di telecomunicazioni, tra cui:
i) i sistemi di comunicazione analogica e gli elementi per la loro selezione, il loro progetto e la loro analisi;
ii) i sistemi di comunicazione digitale in banda base e gli elementi per la loro selezione, il loro progetto e la loro analisi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Le capacità di applicare le conoscenze e comprensione elencate risultano
essere in particolare utili per:
- progettare e analizzare le prestazioni dei sistemi di comunicazione analogica;
- progettare e analizzare le prestazioni dei sistemi di comunicazione digitale.
Le capacità di applicare le conoscenze e comprensione elencate sopra risultano essere utili in particolare per:
- comprendere il principio di funzionamento di un sistema di telecomunicazione a partire dalla sua architettura.
- comprendere i compromessi progettuali di un sistema di telecomunicazione.
- simulare numericamente un sistema di comunicazione.
Prerequisiti
Metodi probabilistici per l'ingegneria
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si compone di due moduli. Il primo modulo affronta il problema della comunicazione a livello fisico, in particolare sugli argomenti:
- segnali in banda passante. Modulazioni analogiche. Comunicazioni digitali. Calcolo delle prestazioni di sistemi analogici e digitali. Il problema del rumore. Comunicazioni digitali in banda passante.
Il secondo modulo affronta il problema della comunicazione da un punto di vista sistemistico, in particolare sugli argomenti:
- il modello ISO-OSI. Il canale radio. Fondamenti di teoria dell'informazione. Fondamenti di teoria dei codici. Metodi di accesso al canale. Dimensionamento di una rete cellulare. Comunicazioni wireless. Simulazione numerica di un sistema di comunicazione.
Programma esteso
Vedere il programma dei moduli 1 e 2.
Bibliografia
- A. B. Carlson e P. B. Crilly, Communication Systems: an Introduction to Signals and Noise in Electrical Communication, Mcgraw Hill Higher Education, 5th edition, 2010. ISBN-13: 978-0071263320.
- A. S. Tannenbaum e D. Wetherall, Reti di calcolatori, Pearson, 5th edition, 2018, ISBN: 9788891908254
Metodi didattici
Nel corso delle lezioni verranno esaminati i temi connessi a sistemi di telecomunicazione, come indicato nel programma. Si utilizzano sia slides che lavagna. Saranno svolti esercizi in aula, assegnati agli studenti in anticipo. Saranno effettuate esercitazioni al calcolatore tramite il software Matlab. Le slides del corso saranno disponibili sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
Gli esami si svolgeranno in base alle normative ed alle indicazioni di ateneo vigenti alla data dell'appello.
Ogni modulo si avvale della propria tipologia di esame. Si vedano i singoli moduli per maggiori informazioni.
Il voto finale del corso di sistemi di comunicazione è la media pesata con lo schema 0.25*(voto modulo 1, analogico) + 0.25*(voto modulo 1, digitale) + 0.25*(voto modulo 2 ,scritto) + 0.25*(voto modulo 2, progetto).
Altre informazioni
Il materiale didattico e di supporto alle lezioni verrà fornito in parte dal docente.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile