Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è lo studio degli aspetti fondamentali della gestione dei dati, dei sistemi per la gestione di basi di dati e delle metodologie di progettazione di basi di dati, seguendo il modello relazionale.
Al termine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito la conoscenza di tali aspetti sul piano teorico e, sul piano pratico, ed essere in grado di utilizzare tecniche e metodi per la progettazione di una basi di dati e per l'impiego delle funzionalità fondamentali dei sistemi di gestione di basi di dati.
Prerequisiti
Nessun particolare prerequisito. Fondamenti di informatica e nozioni di base di programmazione.
Contenuti dell'insegnamento
Introduzione alle Basi di Dati
Il Modello Relazionale
Il Linguaggio SQL
Progettazione di Basi di Dati
Normalizzazione
Transazioni
Basi di dati NOSQL
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Atzeni, Ceri, Fraternali, Paraboschi, Torlone
"Basi di dati (5ed.)"
McGraw-Hill Italia, 2018
Metodi didattici
Le conoscenze teoriche verranno acquisite mediante lezioni frontali, che saranno coadiuvate da esercitazioni in laboratorio per favorire l'acquisizione di conoscenze più pratiche.
Modalità verifica apprendimento
Due prove scritte di 2 ore in cui verra' richiesto di rispondere ad alcuni quesiti teorici, la formulazione di alcune interrogazioni in SQL e lo sviluppo di un progetto di una basi di dati di dimensioni ridotte.
La prova scritta è suddivisa in due parti che possono essere svolte singolarmente o contestualmente in ogni appello.
A completamento dell'esame, è possibile svolgere un progetto pratico che permette di acquisire alcuni punti che si sommano al risultato dello scritto.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -