ELETTRONICA PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA E LE FONTI RINNOVABILI (1° MODULO)
cod. 1010143

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Nicola DELMONTE
Settore scientifico disciplinare
Elettronica (ING-INF/01)
Ambito
Ingegneria elettronica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e comprensione
Con la frequenza alle lezioni e lo studio individuale lo studente potrà:
• conoscere le modalità d’uso delle fonti rinnovabili per la generazione di energia elettrica;
• conoscere le topologie circuitali e il funzionamento di: i) circuiti di base per la conversione statica dell’energia applicati ai sistemi da fonti rinnovabili;
• saper progettare, dimensionandone i componenti della parte di potenza, un convertitore delle topologie di base;
• conoscere i principi di base e i dettagli costruttivi dei trasformatori;
• conoscere i principi di base di conversione elettro-meccanica dell’energia e i dettagli costruttivi delle macchine elettriche ad induzione;
• conoscere tecnologie, tecniche e circuiti di base dei sistemi fotovoltaici ed eolici;
• conoscere e saper utilizzare tool di MATLAB per la simulazione di convertitori elettronici e sistemi di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con modelli matematici e/o logico-funzionali.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Scopo del corso è fornire agli studenti la capacità di collegare le nozioni acquisite e da acquisire di elettrotecnica, elettronica, elettronica di potenza e dei sistemi di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo da poterne descrivere le peculiarità.
Si attribuisce importanza anche alla capacità di risolvere problemi ed esercizi di dimensionamento dei componenti attivi e passivi dei convertitori di potenza, analizzandone il funzionamento e valutandone i principali parametri di prestazione.

Prerequisiti

Si ipotizza nello studente la familiarità̀ con le nozioni di: fisica generale (elettromagnetismo), circuiti elettrici (elettrotecnica), elettronica digitale ed elettronica analogica, acquisite nei corsi di laurea della classe dell’Ingegneria dell’informazione (classe L-8).

Contenuti dell'insegnamento

- Parte prima: Introduzione al corso

1) Consumo e generazione di energia ed elettricità
2) Generazione da fonti convenzionali e da fonti rinnovabili

- Parte seconda: principi di base dell’elettronica di potenza

3) Convertitori DC/DC di tipo switching (Cuk, SEPIC, a ponte intero)
4) Convertitori AC/DC (ponte diodi 3-phase)
5) Convertitori DC/AC (inverter 3-phase)

- Parte terza: macchine elettriche

6) Macchine rotanti a induzione
7) Macchine rotanti sincrone

- Parte quarta: sistemi di distribuzione e di produzione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili

8) Sistemi fotovoltaici ed eolici
9) Distribuzione dell’energia elettrica e smart grid
10) Smart plug
11) Modelli per la simulazione di convertitori di potenza

Programma esteso

1) Introduzione (2 ore):
Consumo e generazione di energia ed elettricità:
Problemi di sostenibilità ambientale. Ciclo del carbonio. Fabbisogni energetici mondiali, europei, nazionali.

2) Generazione da fonti convenzionali e da fonti rinnovabili (1 ora):
Principi di base dei sistemi di conversione idroelettrica, eolica, solare e fotovoltaica, da maree ed onde, da biomassa, da biogas.

3) Convertitori AC/DC (1 ora):
Raddrizzatore a ponte trifase.

4) Convertitori DC/DC switching (10 ore):
Funzionamento di un convertitore boost in discontinuous mode; convertitore Cuk; dal convertitore buck al SEPIC; Convertitore DC/DC a ponte; modulazione PWM.
Modelli Simulink dei convertitori presentati.
5) Controllo dei convertitori (8 ore):
Analisi in frequenza; Risposta al gradino in anello aperto; Risposta al gradino in anello chiuso; Risposta alle variazioni di carico del modello switching. Questa parte sarà svolta implementando modelli logico-funzionali con MATLAB/Simulink.
6) Convertitori Risonanti (7 ore):
Convertitori LLC; Trasformatori (dettagli costruttivi, circuito equivalente); convertitori risonanti; Dual Active Bridge converter; ZVS e ZCS. Questa parte sarà svolta con approfondimenti per la progettazione con MATLAB/Simulink.
7) Convertitori DC/AC (3 ore):
Inverter trifase: funzionamento a 180° e a 120°. Modulazione degli inverter a ponte: PWM a impulso singolo, a impulsi multipli, sinusoidale; modulazione "space vector".

8) Macchine elettriche rotanti (2 ore):
dettagli costruttivi, caratteristiche elettriche e meccaniche delle macchine asincrone e sincrone.

9) Distribuzione dell'energia elettrica (4 ore):
Distribuzione con produzione centralizzata. Stato delle reti. Impatto delle fonti rinnovabili. Distribuzione con consumo e generazione di energia ed elettricità diffusa. Smart Grid. Immagazzinamento dell'energia. Cenni alle regole tecniche di connessione (norma CEI 0-21).

10) Sistemi fotovoltaici ed eolici (10 ore):
Teoria di base, componenti principali, tecnologie, tecniche e schemi circuitali di base dei sistemi fotovoltaici ed eolici.

Bibliografia

• L. Freris, D. Infield, “Renewable energy in power systems”, Wiley, 2008, ISBN 978-0-470-01749-4
• M. Rashid, “Power electronics”, 3rd ed., Prentice-Hall, ISBN 0-13-122815-3.
• Appunti e note del docente pubblicate sul portale Elly.

Metodi didattici

Il corso è da 6 crediti ed è svolto impiegando 48 ore in aula o laboratorio con lezioni frontali svolte dal docente con l’ausilio di slides (disponibili per il download agli studenti), del web e di personal computer dotato del software MATLAB/Simulink. Le prove con modelli numerici di MATLAB/Simulink sono svolte principalmente per l’apprendimento dell’uso di software di simulazione.
Oltre che durante le lezioni, il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (e-mail).

Modalità verifica apprendimento

L’esame è orale. Consta tipicamente di tre domande principali vertenti su tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Durante l’esame lo studente dovrà dimostrare di:
• conoscere le problematiche del consumo energetico, con particolare attenzione al settore elettrico. Fra le conoscenze che lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito, vi sono anche quelle relative alle tecnologie delle fonti energetiche rinnovabili (FER), i vantaggi e i problemi tecnico-economici derivanti dalla diffusione delle FER e le normative tecniche di riferimento. Inoltre, è richiesto che lo studente sappia illustrare le architetture dei convertitori per impianti fotovoltaici ed eolici assieme alle loro caratteristiche salienti.
• conoscere i circuiti presentati nelle lezioni e di saperne descrivere il funzionamento. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di sapere quantificare le prestazioni dei circuiti calcolandone i parametri di merito a partire dalle forme d’onda di tensioni e correnti. Si richiede inoltre la capacità di affrontare semplici esercizi quantitativi di dimensionamento dei componenti attivi e passivi.
• conoscere la teoria di base dei trasformatori e delle macchine elettriche asincrone e sincrone.
• conoscere come si può modellare matematicamente e/o a livello logico-funzionale un convertitore elettronico di potenza o un sistema di produzione dell’energia elettrica.
In base alla preparazione dimostrata, ad ogni risposta alle domande principali sarà assegnato un punteggio massimo di 10. Il punteggio massimo si ottiene qualora la risposta argomentata sia esaustiva rispetto a quanto illustrato durante le lezioni. Quando la risposta non è esaustiva, il punteggio viene assegnato in base a quanto discusso correttamente comparandolo con l’argomento complessivo esposto durante le lezioni. Nel caso di prova ritenuta positiva (quando lo studente dimostra di conoscere correttamente almeno i concetti di base degli argomenti relativi ad ogni domanda posta), il voto finale sarà dato dalla somma dei tre punteggi parziali.
La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni argomento a cui si aggiunga qualche approfondimento rispetto agli argomenti esposti durante le lezioni e/o la padronanza del lessico disciplinare.

Altre informazioni

Sito web dell’insegnamento disponibile sulla piattaforma Elly.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Energia pulita e accessibile
Consumo e produzione responsabili