Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze di base di chimica organica che gli permettano di valutare le proprietà e la reattività di molecole organiche, base di partenza per lo studio dei processi biochimici e biologici collegati alle produzioni animali. La modalità di esame è basata su esercizi che consentano allo studente di applicare le conoscenze teoriche acquisite
Prerequisiti
E' necessario aver frequentato il modulo di Chimica Generale ed Inorganica, che con il presente modulo costituisce parte integrante dell'esame di Chimica Generale ed Organica. Gli studenti saranno ammessi a sostenere l'esame relativo al presente modulo di Chimica Organica solo dopo aver passato con esito positivo quello di Chimica Generale ed Inorganica.
Contenuti dell'insegnamento
- Legame covalente e forma delle molecole
- Acidi e basi
- Alcani e cicloalcani
- Alcheni e alchini
- Reazioni di alcheni ed alchini
- Chiralità e l'asimmetria delle molecole
- Alogenoalcani
- Alcoli, eteri e tioli
- Benzene e suoi derivati
- Ammine
- Aldeidi e chetoni
- Acidi carbossilici
- Derivati funzionali degli acidi carbossilici
- Anioni enolato
- Carboidrati
- Amminoacidi e proteine
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Brown, Poon: Introduzione alla Chimica Organica (EDISES)
Metodi didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali tradizionali sulla parte teorica, con periodici esercizi per dimostrare l'applicazione pratica degli aspetti teorici insegnati.
Modalità verifica apprendimento
L'esame sarà basato su una prova scritta con domande aperte che coprano tutti gli aspetti del programma. Ogni domanda avrà un numero uguale di punti indipendentemente dalla difficoltà. La risposta corretta a tutte le domande risulterà in un punteggio totale di 30/30. L'esame si intende superato con la votazione di 18/30.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -