Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento si propone di fornire allo studente un metodo di analisi economica dei fenomeni sociali che interessano l’operatore sociale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di discutere con terminologia ed argomenti metodologicamente corretti aspetti economici dell’organizzazione dei servizi sociali in un’economia di mercato, quali, ad esempio, la regolamentazione dei prezzi, effetti della dimensione e della tecnologia nell’organizzazione dei servizi, effetti degli andamenti demografici nel sistema socio economico.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver acquisito la capacità di valutare gli aspetti economici dell’organizzazione e gestione dei servizi sociali.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso comprende alcuni elementi dell’ analisi economica che interessano l’operatore sociale. Il programma pone particolare attenzione ai seguenti temi 1) l’economia di mercato come assetto sociale che assicura l’efficienza 2) ostacoli al funzionamento dell’economia di mercato 3) il ruolo economico degli andamenti demografici 4) i tentativi di conciliare la solidarietà con l’efficienza.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
N.G.Mankiw, L’essenziale di Economia , IV ed
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto ed orale.
La conoscenza , la capacità di comprensione e la capacità di comunicare vengono accertate con una prova scritta comprendente tre domande aperte che determinano complessivamente una valutazione di 27 punti. La prova orale si sostiene dopo aver superato la prova scritta e permette di approfondire gli argomenti affrontati nella prova scritta
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -