Obiettivi formativi
Il Corso si inserisce nel Corso Integrato di Psicologia Medica e Riabilitazione Neuropsicovisiva. Si propone di fornire le conoscenze alla base del modello bio-psico-sociale in ambito sanitario, che tiene conto dei fattori biologici, psicologici e sociali nella valutazione ed intervento sullo stato di salute/malattia dell’individuo.
Al termine del corso lo Studente sarà in grado di: riconoscere i processi mentali - funzionali e disfunzionali - associati al corretto management della malattia od al perdurare di stati di stress ed all’insorgenza di complicanze psico-sociali nei pazienti cronici;
valutare il grado di compliance dei pazienti e orientare atteggiamenti, attribuzioni e motivazioni nei confronti della malattia e dei trattamenti terapeutici; gestire l’apprendimento terapeutico e la comunicazione con i pazienti.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA CLINICA: STORIA E METODI
- MODELLI DI SALUTE E MALATTIA
- MOTIVAZIONE E ATTEGGIAMENTI
- STRESS E COPING
- HEALTH RELATED QUALITY OF LIFE
- LA SINDROME DEL BURNOUT NEI CONTESTI SANITARI
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- Slides e materiali vari forniti dal docente.
- A. Imbasciati, M. Margiotta (2005), Compendio di Psicologia per gli operatori sociosanitari. Piccin, Padova (cap. 4; 12; 14; 15).
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità verifica apprendimento
La verifica del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame scritto, con domande a risposta aperta. Le domande riguardano i contenuti erogati dal corso. Verrà valutato il livello di comprensione generale dei concetti e la capacità dello studente di effettuare associazioni ed inferenze corrette in relazioni ad essi.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -