Obiettivi formativi
1 Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso introduce temi principali della gnoseologia e discute il ruolo che svolge in diverse tradizioni filosofiche. Ciò permette agli studenti di individuare lo spazio logico in cui il dibattito è situato e lo stato della discussione contemporanea.
2 Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Tramite l’analisi di argomenti proposti dai grandi filosofi gli studenti acquisiscono gli strumenti necessari per riconoscere, formulare e criticare argomenti a loro volta. Inoltre imparano a elaborare il proprio apparato concettuale per partecipare a questo dibattito.
3-4 Autonomia di giudizio e abilità comunicative
Gli studenti sono incoraggiati a partecipare in modo attivo alla discussione in aula, a soppesare gli argomenti proposti per arrivare a difendere una posizione e formulare i propri argomenti.
5 Capacità di apprendere
Il corso pone grande attenzione allo sviluppo delle capacità di lettura critica dei testi filosofici. Gli studenti saranno invitati a riconoscere argomenti filosofici e a darne una ricostruzione razionale che mostri l’importanza dell’argomento nel dibattito. In tal modo saranno acquisistati gli strumenti che permettono loro di approfondire altre tematiche filosofiche e di fare filosofia in modo autonomo.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso offre un'introduzione alla teoria della conoscenza. Nella prima parte discuteremo la definizione di "conoscenza", la relazione tra conoscenza e linguaggio e le posizioni gnoseologiche principali. La seconda parte sarà dedicata al dibattito contemporaneo nel campo della gnoseologia.
Programma esteso
Il programma esteso si trova sul sito web del corso a http://elly.alef.unipr.it/2016/course/view.php?id=60 (su questo sito saranno disponibili anche audioregistrazioni delle lezioni). ATTENZIONE: la pagina richiede un login con i credenziali unipr. Raccomando di leggere attentamente il testo scritto in rosso sulla pagina di login.)
Bibliografia
Teorie della conoscenza. A cura di: C. Calabi, A. Coliva, A. Sereni, e G. Volpe. Milano: Raffaello Cortina editore, 2015.
Metodi didattici
Lezioni e discussioni in aula. Inoltre ci saranno degli incontri nel tardo pomeriggio (“ora di approfondimento”) che permettono di discutere e approfondire ulteriormente i temi discussi nel corso e di chiedere ulteriori spiegazioni. Le ore di approfondimento si terranno di sera per invitare anche gli studenti che altrimenti non potrebbero frequentare il corso per motivi di lavoro. La partecipazione è volontaria.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste di una parte scritta con domande brevi e mirate, e, qualche giorno dopo, una parte orale con domande più generali ed estese. Ogni parte determina il voto finale al 50%.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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