Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita di alcuni problemi centrali della filosofia teoretica e della metafisica dell’azione contemporanea e un’adeguata competenza analitica e logico-argomentativa. In particolare, si propone di educare all’analisi e alla discussione delle teorie e dei modelli di razionalità teoretica. (Descrittore I).
Nella parte seminariale, il corso si propone di educare all’applicazione delle tecniche logico-argomentative accompagnate dalla valutazione della loro correttezza e del loro rigore logico. A questo fine è richiesta la presentazione in classe di un resoconto critico del testo filosofico e l’elaborazione di un saggio finale su un tema del corso, con esposizione argomentata delle tesi. (Descrittore II)
Per sviluppare le abilità comunicative è previsto un laboratorio di comunicazione e scrittura filosofica. (Descrittore IV)
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Modulo 1 PRINCIPI E VINCOLI
Il corso si occupa di un problema fondamentale della filosofia, ovvero, il ruolo delle
regole, delle norme e dei principi normativi nella spiegazione e nella giustificazione
dell’azione razionale.
Il primo modulo tratta questo problema in seno alla teoria della razionalità di Robert
Nozick, Jon Elster e del costruttivismo kantiano.
Programma esteso
MODULO 1
Il corso si occupa di un problema fondamentale della filosofia, ovvero, il ruolo delle regole, delle norme e dei principi normativi nella spiegazione e nella giustificazione dell’azione razionale.
Il primo modulo tratta questo problema in seno alla teoria della razionalità di Robert Nozick, Jon Elster e del costruttivismo kantiano.
TESTI
1. Bagnoli, C. Che fare? Nuove prospettive filosofiche sull’azione, Carocci, Roma, 2013, Introduzione e cap. 3.
2. Elster, J. Ulysses Unbound Cambridge University Press, 2000, (anche in traduzione italiana, Ulisse liberato, Il Mulino).
3. Nozick, R. The Nature of Rationality, Princeton University Press, 1993 (anche in traduzione italiana, La natura della razionalità, Feltrinelli, Milano)
Modalità di verifica
Corso da 6 crediti (1 modulo)
Frequentanti:
Un saggio di 3000 parole (in italiano o in inglese), bibliografia esclusa, su un argomento concordato con la docente e una discussione all’orale del saggio e dei principali contenuti del modulo frequentato.
Non frequentanti:
Un saggio di 3000 parole (in italiano o in inglese), bibliografia esclusa, su un argomento concordato con la docente e una discussione all’orale del saggio e dei principali contenuti del programma concordato con la docente.
Bibliografia
1. Bagnoli, C. Che fare? Nuove prospettive filosofiche sull’azione, Carocci, Roma,
2013, Introduzione e cap. 3.
2. Elster, J. Ulysses Unbound Cambridge University Press, 2000, (anche in
traduzione italiana, Ulisse liberato, Il Mulino).
3. Nozick, R. The Nature of Rationality, Princeton University Press, 1993 (anche in
traduzione italiana, La natura della razionalità, Feltrinelli, Milano)
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariali.
Le lezioni frontali offriranno un’analisi critica approfondita dei testi in esame.
La parte seminariale è dedicata alla presentazione e discussione in classe degli studenti su argomenti specifici del corso.
Modalità verifica apprendimento
Corso da 6 crediti (1 modulo)
Frequentanti:
• Un saggio di 3000 parole (in italiano o in inglese), bibliografia esclusa, su un argomento concordato con la docente
• Discussione all’orale del saggio e dei principali contenuti del modulo frequentato.
Non frequentanti:
• Esame orale sulla bibliografia della parte del corso seguita.
• Un saggio di 3000 parole (in italiano o in inglese)
NB Per chi sostiene il modulo I (in inglese) è richiesto almeno un outline del saggio in inglese.
Studenti internazionali
Gli studenti internazionali hanno l’opportunità di sostenere l’esame orale in inglese. Per il resto, si applicano i requisiti sopra.
Criteri di valutazione
Soglia per 18: sufficiente comprensione delle tematiche trattate, sufficiente chiarezza espositiva e sufficiente competenza nell’uso del lessico filosofico.
Soglia per 24: discreta comprensione delle tematiche trattate, discreta chiarezza espositiva e discreta competenza nell’uso del lessico filosofico.
Soglia per 27: buona comprensione delle tematiche trattate, buona chiarezza espositiva e buona competenza nell’uso del lessico filosofico.
Soglia per 30: ottima comprensione delle tematiche trattate, ottima chiarezza espositiva e ottima competenza nell’uso del lessico filosofico:
Soglia per la lode: come per il 30, con l’aggiunta di elementi di originalità (per es. valutazione critica originale dei temi trattati o posizione personale innovativa sui temi trattati) e/o elementi di particolare approfondimento delle tematiche trattate.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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