Obiettivi formativi
Nella prima parte del corso, lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base relative alle principali condizioni patologiche della gravidanza.
Gli obiettivi della seconda parte sono di far acquisire le conoscenze relative alla legge 194, alle metodiche chirurgiche e mediche per il trattamento dell’aborto volontario e spontaneo. Inoltre comprendere la policistosi ovarica e l’iperandrogenismo, la malattia infiammatoria pelvica con le cause ed il suo trattamento, la patologia ginecologica benigna ( miomi, polipi, setti e malformazioni mulleriane) con elementi di chirurgia ginecologica.
Prerequisiti
Conoscenza dell’anatomia e fisiologia dell’apparato genitale maschile e femminile e della fisiologia della gravidanza
Contenuti dell'insegnamento
Ipertensione, preeclampsia, colestasi e malattie epatiche
malattie renali, alloimunizzazione Rh, diabete e macrosomia,
parto pretermine, IUGR, gravidanza gemellare.
Legge 194/78. Trattamento medico e chirurgico aborto spontaneo. Iperandrogenismo e PCOS. Malattia infiammatoria pelvica.
Patologie ginecologiche benigne (miomi, endometriosi, polipi) con elementi di trattamento chirurgico.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
"Ostetrica. Le basi scientifico-culturali" Vol.1-2-3 di Costantini Walter; Callistri Daniela. Piccin Editore, 2013.
Sempre valido e più che sufficiente per la parte clinica, "Ginecologia e ostetricia" di Pescetto - De Cecco - Pecorari - Ragni. SEU Ed. IV° ed, 2009.
Volume 1 e 2.
Utile per una visione riassuntiva ma da integrare con materiale didattico,
"Ostetricia e Ginecologia. Per i corsi di Laurea in Ostetricia" di Colacurci N.,Cappadona R., Caserta D., Del Bo E., Marchesoni D., Piga M.D.,; Vicario M.,; Zavarise D.
Idelson - Gnocchi Ed, 2013. Edizione: 1.
Legge 22 maggio 1978, n. 194. Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza.
Metodi didattici
Lezioni frontali e acquisizioni sul campo
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare solo una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (espresso in trentesimi).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -