LABORATORIO PROFESSIONALE
cod. 1004822

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Lodovica CUGINI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Ambito
Laboratori professionali dello specifico ssd
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: OSTETRICIA E IGIENE GENERALE

Obiettivi formativi

Applicare nella pratica le competenze relative alle procedure assistenziali di scienze infermieristiche e ostetriche di base, apprese attraverso le lezioni teoriche svolte nella prima parte del corso

Prerequisiti

Completamento della prima parte del corso

Contenuti dell'insegnamento

Seconda parte del corso: consiste nell’applicazione pratica della teoria attraverso esercitazioni di laboratorio.

Programma esteso

Vengono svolte le seguenti procedure:
La diluizione dei farmaci.
Somministrazione terapeutica intradermica, sottocutanea, intramuscolare ed endovenosa.
La raccolta di un campione ematico mediante venipuntura.
L’applicazione del Catetere Venoso Periferico e management dello stesso.
La raccolta del campione ematico mediate prelievo capillare nell’adulto e nel neonato.
La rilevazione capillare della glicemia.
Il cateterismo vescicale femminile.
Raccolta di campioni biologici: i tamponi colturali ed urocoltura. L’emocoltura.
Medicazione semplice delle ferite chirurgiche e dei drenaggi chirurgici.
Il lavaggio delle mani: procedure sociale, asettica e chirurgica.
Utilizzo dei dispositivi di protezione individuali e sicurezza individuale (DPI).
Rilevazione dei parametri vitali: la Frequenza Cardiaca, la Pressione sanguigna Arteriosa, ECG, la Frequenza Respiratoria, EGA. Misurazione della saturazione tramite pulsossimetro.
L’emogasanalisi arteriosa.
Erogazione di Ossigeno terapia.

Bibliografia

Albinelli. P., L’infermiere tra teoria e prassi. Un manuale per la didattica di laboratorio clinico. Athena, Modena 2008.
Lynn P., Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del nursing. Piccin Nuova Libraria; 3° ed italiana; 2016

Metodi didattici

Esercitazioni e simulazione con manichini in laboratorio didattico

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale/pratico, rispetto alle procedure assistenziali esercitate applicate nell’attività di laboratorio. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente).

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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