SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
cod. 15748

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Lodovica CUGINI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Ambito
Scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: OSTETRICIA E IGIENE GENERALE

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è fornire allo studente specifiche conoscenze e competenze in merito alle procedure assistenziali di scienze infermieristiche e ostetriche di base.

Prerequisiti

Conoscenza di anatomia e delle funzioni fisiologiche di base

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si compone di due parti. Una prima parte di contenuti di teoria ostetrico-infermieristica e una seconda parte di applicazione pratica con esercitazioni di laboratorio.

Programma esteso

I principi scientifici, metodologici ed assistenziali delle procedure diagnostiche in rapporto alla persona adulta durante la raccolta di un campione ematico. Sistema genito-urinario: meccanismi di regolazione umana, le caratteristiche delle urine, raccolta delle urine sterile e non, il cateterismo vescicale nella persona assistita ginecologica. Raccolta di campioni biologici: i tamponi colturali e urocoltura. Igiene della cute, processo di cicatrizzazione cutanea, trattamento delle ferite chirurgiche e gestione dei drenaggi chirurgici. Infezioni correlate a procedure assistenziali (ICPA). Prevenzione delle infezioni e procedure assistenziali. Il lavaggio delle mani: tipologie e procedure. Concetto di pulizia, disinfezione e sterilizzazione. I dispositivi di protezione individuali e sicurezza individuale (DPI). Smaltimento dei rifiuti sanitari. Sistema della termoregolazione e modalità di accertamento: la Temperatura Corporea, le principali alterazioni termiche. Sistema cardiocircolatorio e modalità di accertamento: la Frequenza Cardiaca, la Pressione sanguigna Arteriosa, ECG. Sistema respiratorio e modalità di accertamento: la Frequenza Respiratoria, le caratteristiche del respiro, sintomi principali di alterazione della funzione respiratoria, interventi per promuovere la funzionalità respiratoria. EGA. Misurazione della saturazione tramite pulsossimetro. Erogazione di Ossigeno terapia. Prodotti e tecnologia: dispositivi e presidi per la somministrazione della terapia iniettiva ed endovena.

Bibliografia

Albinelli. P., L’infermiere tra teoria e prassi. Un manuale per la didattica di laboratorio clinico. Athena, Modena 2008.Lynn P., Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del nursing. Piccin Nuova Libraria; 3° ed italiana; 2016

Metodi didattici

Lezioni frontali, interattive ed esercitazioni pratiche. Diapositive e materiale audiovisivo.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale/pratico, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente).

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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