Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è fornire allo studente specifiche conoscenze teorico pratiche in merito ai contenuti trattati. Al termine del corso, lo studente potrà applicare le conoscenze ricevute all'interno dell'esperienza di tirocinio territoriale ed ospedaliero.
Contenuti dell'insegnamento
Scienze Ostetriche Ginecologiche Neonatali:
La professione ostetrica. Evoluzione storica e ruolo dell'ostetrica
Teorie e modelli nella disciplina ostetrica. Arte e scienza della Midwifery. Cosa definisce le competenze dell'ostetrica?
Riferimenti normativi. La formazione universitaria
Riferimenti normativi. La formazione continua
Riferimenti normativi. L'accesso alla professione. Legislazione concorsuale. Forme e modalità dell'esercizio professionale. Il ruolo e le attribuzioni dell'ostetrica. Legge 194/1978.
L’assistenza alla gravidanza a conduzione ostetrica: i documenti e le linee guida, gli obiettivi, l'assistenza appropriata, il modello assistenziale dell’ostetrica. I contenuti del primo colloquio e dei controlli. La scheda della gravidanza. L’anamnesi. La diagnosi prenatale. Gli stili di vita. La valutazione del rischio. Il piano assistenziale. Gli strumenti dell'ostetrica (ascolto e attivazione della gravida, osservazione, relazione, sostegno, valutazione segni di salute, valutazione esami sangue/urine/ecografia, PA, BCF, MAF, peso,visita vaginale, SF, manovre Leopold, ecografia office, problem solving, protocolli condivisi, linee guida, lavoro in equipe, formazione continua). Il benessere fetale. Come riconoscere precocemente i segni della patologia. Suggerimenti e rimedi nei principali disturbi. Le modificazioni fisiche, emotive e comportamentali in gravidanza. Le attività in aumento e in diminuzione. Le modificazioni metaboliche, ormonali e del sistema neurovegetativo. I segni clinici di buona produzione ormonale e di buona funzionalità placentare. I processi di adattamento. Le risorse endogene. I pilastri della salute in gravidanza. L'esperienza emotiva della gravidanza: che cosa l'ostetrica può concretamente fare per sostenere la donna e la coppia.
Il ruolo del Consultorio Famigliare, delle sue modalità operative nel contesto delle nuove esigenze di salute, in considerazione dei mutamenti sociali e demografici e delle realtà multietniche e multiculturali in cui il Consultorio si trova ad agire.
Ginecologia e Ostetricia:
Offerta assistenziale per la salute della donna nel territorio. L'adolescenza.
Percorso nascita in gravidanza: integrazione assistenziale ospedale-territorio. Presa in carico della gravidanza "fisiologica" e "a rischio". Approccio e prevenzione territoriale alla violenza sessuale.
Bibliografia
W. Costantini
D. Calistri
"Ostetrica"
Ed. Piccin
2013
Metodi didattici
Lezioni frontali, interattive e lavoro di gruppo.
Diapositive e materiale audiovisivo.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale/scritto, rispetto ai contenuti trattati.
Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell'esercizio della professione..
L'accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell'argomento oggetto della domanda, comporterà il non superamento dell'esame. In caso di superamento dell'esame verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del corso integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (espresso in trentesimi)