Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è fornire allo studente specifiche conoscenze e competenze in merito alle procedure assistenziali di scienze infermieristiche e ostetriche di base.
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia e delle funzioni fisiologiche di base
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si compone di due parti. Una prima parte di contenuti di teoria ostetrico-infermieristica e una seconda parte di applicazione pratica con esercitazioni
Programma esteso
Concetto di pulizia, disinfezione e sterilizzazione. Igiene della cute. Il lavaggio delle mani: tipologie e procedure. I dispositivi di protezione individuali e sicurezza individuale (DPI). Smaltimento dei rifiuti sanitari. I principi scientifici, metodologici ed assistenziali delle procedure diagnostiche alla persona adulta durante la raccolta di un campione ematico. Sistema cardiocircolatorio e modalità di accertamento: la Frequenza Cardiaca, la Pressione sanguigna Arteriosa, ECG. Sistema respiratorio e modalità di accertamento: la Frequenza Respiratoria, le caratteristiche del respiro, sintomi principali di alterazione della funzione respiratoria, interventi per promuovere la funzionalità respiratoria. EGA. Misurazione della saturazione tramite pulsossimetro. Erogazione di Ossigeno terapia. Controllo delle infezioni ospedaliere: la prevenzione nelle procedure assistenziali. Le principali Infezioni Correlate alle Procedure Assistenziali (ICPA). Sistema genito-urinario: meccanismi di regolazione umana, le caratteristiche delle urine, raccolta delle urine sterile e non sterile, il cateterismo vescicale nella persona ginecologica. Raccolta di campioni biologici: emocoltura e urocoltura. Sistema della termoregolazione e modalità di accertamento: la Temperatura Corporea, le principali alterazioni termiche. La somministrazione sicura dei farmaci: aspetti giuridici-teorico-pratici.
Bibliografia
Albinelli P., L’infermiere tra teoria e prassi. Un manuale per la didattica di laboratorio clinico. Athena Ed., 2008.
Costantini W., Calistri D., OSTETRICA. Le basi scientifico-culturali. Piccin Ed., 2013.
Slides e materiale audiovisivo fornito dal docente
Metodi didattici
Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti. Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale, rispetto ai contenuti trattati.
Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (espresso in trentesimi).
Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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