Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire gli aspetti salienti della storia della musica occidentale dal XVII secolo ai giorni nostri dal punto di vista dei sistemi di comunicazione.
Contenuti dell'insegnamento
Approfondimento di tre aspetti caratteristici della comunicazione musicale:
1) L’esecuzione a) il rito e la festa (attore/spettatore); b) lo spettacolo (attore | spettatore)
2) La riproduzione tecnologica a) il testo (manoscritto, a stampa, elettronico); b) esecuzione (registrata e teletrasmessa)
3) L’informazione a) promozione e divulgazione; b) cronaca e critica (stampa periodica, radio e televisione, internet, ecc.)
Bibliografia
1) Marco Capra e Fiamma Nicolodi (a cura di), La critica musicale in Italia nella prima metà del Novecento, Venezia, Marsilio, 2012
2) Alessandro Rigolli (a cura di), La divulgazione musicale in Italia, Edt, Torino, 2005
3) Alessandro Rigolli e Paolo Russo (a cura di), Il suono riprodotto. Storia, tecnica e cultura di una rivoluzione del Novecento, Edt, Torino, 2007