METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA APPLICATA
cod. 1005002

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Luciano FERRARI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
* scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: METODI DELLA RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA II

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso: fornire concetti teorici, metodi e strumenti per la valutazione dei fenomeni i e dei servizi socio-sanitari.
- In particolare, con una didattica interattiva basata anche su esemplificazioni ed esercitazioni, si affronteranno i metodi quantitativi e qualitativi funzionali all’analisi della domanda, alla valutazione di servizi e alla progettazione di ricerche e interventi

Prerequisiti

L’esame di “Metodi della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica 2” può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Statistica e Metodologia della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica” e di “Metodi Epidemiologici di Studio, Pro-grammazione e Valutazione dei Servizi Sanitari”.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di favorire conoscenze in merito ai concetti teorici, alle metodologie e agli strumenti per l’analisi quali-quantitativa e la definizione di indicatori utili alla comprensione ed alla valutazione dei fenomeni e dei servizi socio-sanitari. Attraverso una modalità didattica basata sull’esemplificazione, lo studente svilupperà capacità di applicare i concetti appresi, utilizzando i metodi volti alla costruzione di scale e indicatori per l’analisi della domanda dei pazienti nel contesto ospedaliero e territoriale nonchè per la valutazione dei servizi e dei progetti. Al termine del corso, pertanto, lo studente sarà in grado di utilizzare metodi e strumenti integrati per la valu-tazione del contesto sociale e sanitario

Programma esteso

Approccio sistemico all'analisi dell’organizzazione sanitaria
Aspetti metodologici di costruzione di obiettivi, indicatori, parametri e standard
Indicatori e scale di valutazione: caratteristiche metodologiche (approfondimento su validità ed affidabilità: esercitazione su costruzione e validazione di una scala)
Approccio ai dati: dai sistemi informativi specifici ai sistemi di population management. Approccio alla ricerca: analisi della casistica (epidemiologia individuale e analisi della casistica all’interno di setting assistenziali)
Metodologie, strumenti ed indicatori per l’analisi della domanda e della casistica nei contesti ospedalieri e territoriali (Focus su Analisi produzione/consumi e mobilità sanitaria, nomogramma di Barber e nomogramma di Gandy: esercitazioni ed applicazioni pratiche)
Metodologie e strumenti a supporto della valutazione della performance: dalla coerenza con la strategia alla costruzione di sistemi di valutazione multidimensionale (Balanced Score Card: esercitazione individuale e di gruppi in aula e in remoto)
Approfondimenti su metodologia della ricerca qualitativa:
Approccio alle metodologie e tecniche di ricerca valutativa
Analisi sintetica su Osservazione, Intervista (strutturata e se-mistrutturata), Focus group
Approfondimento su Brainstroming valutativo finalizzato alla definizione delle priorità in un contesto complesso

Bibliografia

Testi di riferimento per l’esame orale (traccia provvisoria, le indicazioni complete e definitive verranno fornite agli stu-denti all’inizio del corso):
Per tutti
a) Dispensa relativa agli argomenti trattati durante le lezioni (pubblicata su Elly)
b) Appronfondimento: un testo a scelta tra i seguenti:

- Ammarsley M, Il mito dell’evidence based, RaffaelloCortina, Milano, 2016
- Cifalinò A., Misurazione delle performance aziendali e valutazione della formazione,
Angeli, Milano, 2012,
› Baraldi S., Il Balanced scorecard nelle Aziende sa-nitarie, McGraw-Hill, Milano, 2005,
Capp. 5,6,7,8
- Corbetta P., La ricerca sociale: metodologie e tecni-che, vol. 3, Le tecniche qualitative, Il Mulino, Bologna, 2015
- Silverman D., Come fare ricerca qualitativa, Carocci, Roma, 2004

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive. Esercitazioni. Assignment

Modalità verifica apprendimento

Modalità: da 20 e 5 giorni prima dell'esame orale si deve rispondere al TEST ON-LINE accedendo alla pagina web del Corso sulla piattaforma Elly. Il test è integrativo dell'esame orale che si svolgerà nelle date definite dal calendario accademico

Altre informazioni

Le informazioni relative al corso saranno aggiornate sul portale Elly

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -