RIANIMAZIONE NEONATALE
cod. 1008267

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Serafina PERRONE
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Ambito
Interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PEDIATRIA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire la migliore scienza e gli strumenti per la migliore pratica della rianimazione neonatale ad oggi disponibile. Verranno indicati i passaggi più impattanti da eseguire in sala parto e nel periodo neonatale. Inoltre vengono fornite raccomandazioni specifiche sulla formazione dii professionisti coinvolti nella rianimazione e sul sistema di cura nel periodo neonatale

Prerequisiti

Fiosiologia della gravidanza

Contenuti dell'insegnamento

la fisiologia della trasnsizione feto-neonatale
-La rianimazione del neonato a termine
-Ventilazione invasiva e non invasiva a pressione positiva: interfacce e indicazioni
-Compressioni toraciche
-Farmaci
- Principi di bioetica
-La rianimazione del neonato pretermine
- Il sangue del cordone, il cord milking per la prevenzione dell’anemia della prematurità

Programma esteso

La fisiologia della trasnsizione feto-neonatale
-La rianimazione del neonato a termine
-Ventilazione invasiva e non invasiva a pressione positiva: interfacce e indicazioni
-Compressioni toraciche
-Farmaci
- Principi di bioetica
-La rianimazione del neonato pretermine
- Il sangue del cordone, il cord milking per la prevenzione dell’anemia della prematurità

Bibliografia

Linee guida per la rianimazione neonatale
Aziz K, et al. Part 5: Neonatal Resuscitation 2020 American Heart Association Guidelines for Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular Care. Pediatrics. 2021 Jan;147(Suppl 1):e2020038505E. doi: 10.1542/peds.2020-038505E. Epub 2020 Oct 21. PMID: 33087555.

Metodi didattici

Le attività si svolgeranno in presenza.nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte attività in piccolo gruppo, con simulazione di casi clinici e manovre pratiche su manichino neonatale

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze dello studente, la loro comprensione e la capacità di applicazione saranno valutate mediante erogazione di pre e post test, rispettivamente all'inzio e alla fine del corso

Altre informazioni

Il docente può essere contattato per chiarimenti o per fissare un appuntamento via email scrivendo a: susannamariaroberta.esposito@unipr.it, ilaria.ferrari@unipr.it .Non vi saranno valutazioni intermedie. Lo studente dovrà dimostrare il suo grado di apprendimento all’esame finale.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -