PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
cod. 18500

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Paola CORSANO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di “dotare” gli studenti di adeguate
conoscenze relative alle basi teoriche e metodologiche della psicologia
dell'educazione. Ci si aspetta che gli allievi diventino
capaci di identificare i concetti-chiave alla base delle diverse teorie e di raccordarli con le metodologie adeguate.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Psicologia dello sviluppo

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di prendere in esame i modelli di studio della psicologia dell'educazione e i processi di base dell'apprendimento, applicandoli ai contesti individuali e socioculturali dello sviluppo umano.

Programma esteso

Introduzione alla psicologia dell'educazione.
Modelli di studio: approccio comportamentista, socio-cognitivo e socio-costruttivista. Motivazione ed emozioni nei processi di apprendimento.
Differenze individuali e socio-culturali nei processi di sviluppo e apprendimento.

Bibliografia

Corsano P. (2024). Psicologia dell'educazione. Milano: McGraw-Hill Create

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Lezioni frontali e approfondimenti individuali saranno proposti al fine di
favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche. Momenti di discussione ed eventuali esercitazioni in
aula saranno proposte per favorire l’acquisizione della capacità di
applicazione delle conoscenze nella realtà, l’autonomia di giudizio e la
capacità comunicativa.
Sulla Piattaforma Elly sarà caricato tutto il materiale relativo al corso
(Syllabus, Slides delle lezioni, articoli di approfondimento).

Modalità verifica apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta e prevedrà 30 domande a risposta chiusa e multipla e una domanda aperta. Ad ogni risposta chiusa esatta sarà assegnato 1 punto. La risposta alla domanda aperta avrà la funzione di confermare o migliorare il punteggio assegnato. Per superare l'esame è necessario rispondere esattamente ad almeno 18 domande.

Altre informazioni

- - -