Obiettivi formativi
Competenza analitica e logico-argomentativa in relazione alle forme di sapere e al linguaggio estetico. Capacità di analisi e discussione delle teorie e dei modelli di razionalità estetica.
Prerequisiti
Conoscenza dei lineamenti generali di storia della filosofia e dell'estetica moderna e contemporanea
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronta l'analisi degli scritti di estetica di David Hume questa volta non in termini di sviluppo storico o di dialettica interna, ma facendo ruotare l'analisi su un aspetto che appare particolarmente rilevante nella riflessione estetica humeana: il concetto di "esperienza". Questa nozione infatti risulta declinata secondo accezioni non sempre univoche e la cui differenziazione consente da un lato di mostrare l'articolazione che l'idea di esperienza estetica assume in Hume; dall'altro, evidenziare se e quanto quelle molteplici accezioni possano dare conto della complessità del nostro rapporto con le forme.
Programma esteso
Il corso torna ad affrontare l'analisi degli scritti di estetica di David Hume questa volta non in termini di sviluppo storico o di dialettica interna, ma facendo ruotare l'analisi su un aspetto che appare particolarmente rilevante nella riflessione estetica humeana: il concetto di "esperienza". Questa nozione infatti risulta declinata secondo accezioni non sempre univoche e la cui differenziazione consente da un lato di mostrare l'articolazione che l'idea di esperienza estetica assume in Hume; dall'altro, evidenziare se e quanto quelle molteplici accezioni possano dare conto della complessità del nostro rapporto con le forme.
Bibliografia
Gli scritti di estetica di Hume compaiono in varie edizioni. Si scelga UNA di queste edizioni:
- David Hume, Opere, vol. 3. Saggi morali, politici, letterari, Bari, Laterza, 1987.
- Saggi di estetica, a cura di I. Zaffagnini, Parma, Pratiche, 1996
- La regola del gusto e altri saggi, a cura di Giulio Preti, Milano, Abscondita, 2006.
Metodi didattici
Lezioni frontali con letture e commenti dei saggi di estetica di David Hume
Modalità verifica apprendimento
Esame orale. Prima domanda a scelta del candidato. Durata media dell'esame, ca. 30 min. La verifica terrà conto non solo delle competenze acquisite ma anche delle capacità espositive e rigore del ragionamento nell'esposizione.
Altre informazioni
- - -