Obiettivi formativi
Gli organismi, la loro forma, la loro storia, la loro attività, le loro potenzialità sono il prodotto di complesse interazioni tra patrimonio ereditario e ambiente. Se l'ambiente cambia, cambiano anche i caratteri degli organismi. L'obiettivo del corso è quello di comprendere dal punto di vista molecolare le risposte degli organismi, con una particolare attenzione alle piante, a diversi tipi di stress biotici e abiotici. Sulla base di queste conoscenze analizzeremo poi alcuni approcci di tipo biotecnologico in campo agronomico per l'ottenimento di colture più resistenti a stress biotici a abiotici e in campo ambientale per l'utilizzo di organismi sentinelle di perturbazioni ambientali.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti del corso sono: Studio a livello molecolare dell’adattamento degli organismi superiori all’ambiente. Concetti di plasticità fenotipica e plasticità genetica. Risposta molecolare a stress biotici e abiotici nelle piante. Approcci biotecnologici per il miglioramento genetico alla resistenza a stress biotici e abiotici nelle piante. Utilizzo di organismi viventi come bioindicatori di perturbazioni ambientali.
Programma esteso
Programma
1. Adattamento all'ambiente e risposta allo stress negli organismi superiori:
- Adattamento e risposta fenotipica
- Adattamento e risposta genotipica (DNA e cromosomi: mutazioni geniche, cromosomiche e genomiche, la poliploidia)
- Variazioni epigenetiche ed effetti sul fenotipo
2. La complessità della risposta della pianta all'ambiente:
- Stress biotici
- Stress abiotici (carenza idrica, stress da congeamento, stress termico, stress da metalli)
3. Approcci biotecnologici in campo agronomico:
-Selezione di piante resistenti a stress biotici e abiotici
- Produzione di piante transgeniche resistenti a stress biotici e abiotici
4. Applicazione delle Biotecnologie in campo ambientale:
- Utilizzo della capacità degli organismi di rispondere a cambiamenti ambientali (saggi di mutagenicità, saggi eco-tossicologici, utilizzo di bioindicatori e biomarcatori ambientali)
Bibliografia
Testi consigliati e bibliografia
Non essendoci un libro di testo comprensivo di tutti gli argomenti trattati, il docente fornirà articoli e testi da consultare per i singoli argomenti.
Metodi didattici
Lezioni frontali su argomenti generali da programma con aggiunta di uno o due seminari monografici
Modalità verifica apprendimento
Esame orale e preparazione di un elaborato su un argomento a scelta tra quelli trattati nel corso
Altre informazioni
- - -