LINGUA INGLESE
cod. 13259

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Field
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Portare gli studenti al livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo, sviluppandone le competenze relative a grammatica, lessico, funzioni, e capacità di lettura e ascolto.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 Grammatica <br />
<br />
gli articoli e i dimostrativi <br />
i possessivi e il genitivo sassone <br />
i pronomi personali <br />
some / any e composti <br />
i sostantivi contabili e non-contabili <br />
much / many / a little / a few <br />
i comparativi e superlativi <br />
i pronomi relativi <br />
le principali preposizioni di tempo e di luogo <br />
le domande indirette <br />
le principali congiunzioni <br />
i principali verbi + preposizioni <br />
Present Simple and Present Continuous <br />
Past Simple (verbi regolari e irregolari) <br />
Past Continuous <br />
Present Perfect Simple <br />
il futuro (going to, will, Present Simple, Present Continuous) <br />
il Condizionale 1 e le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple) <br />
il Passivo (Present Simple, Past Simple, Present Perfect) <br />
i verbi modali (can, could, must, will, would, should) <br />
<br />
Lessico <br />
spelling <br />
numeri (prezzi, quantità, date, ecc.) <br />
famiglia <br />
tempo libero <br />
casa e arredamento <br />
luoghi pubblici e negozi <br />
lavori e professioni <br />
cibi e bevande <br />
animali <br />
tempo atmosferico <br />
abbigliamento <br />
parti del corpo e problemi di salute <br />
mezzi di trasporto <br />
oggetti d’uso quotidiano <br />
<br />
Funzioni <br />
descrivere persone (aspetto e personalità) <br />
esprimere l’ora, date, appuntamenti, ecc. <br />
descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane <br />
ordinare al ristorante o in albergo <br />
comprendere cartelli, avvisi, etichette <br />
fornire/comprendere indicazioni stradali <br />
descrivere viaggi, vacanze, ecc. <br />
descrivere oggetti (dimensioni, colore, forma, ecc.) <br />
dare avvertimenti o divieti <br />
esprimere obbligo o assenza d’obbligo <br />
esprimere accordo/disaccordo <br />
fare critiche e reclami <br />
esprimere preferenze <br />
descrivere sensazioni fisiche e emozioni

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<strong>Testo consigliato per la grammatica, le funzioni e il lessico: <br />
</strong>M. Vince, G. Cerulli, Inside Grammar, Macmillan <br />
(+ fascicoletto con soluzioni) <br />
M. Swan, C. Walter, The Good Grammar Book with answers, Oxford UP <br />
oppure: <br />
P. Conti, E. Sharman, L. Green, A. Cowan, The Burlington English Grammar, ed. <br />
Burlington Books Le Monnier (con chiave degli esercizi) (solo grammatica) <br />
M. McCarthy, F. O’Dell, English Vocabulary in Use Elementary (edition with key), <br />
Cambridge University Press (solo lessico) <br />
<strong>Testo adottato nel corso <br />
</strong>R. Acklam, A. Crace, Total English Pre-Intermediate Student’s book, Longman ISBN 9 78 1405 815 628 <br />
A. Clare, JJ. Wilson, Total English Pre-Intermediate Workbook, Longman ISBN 9 78 1405 820 097 <br />
<strong>Per ulteriore esercitazione <br />
</strong>J.Newbrook, J.Wilson,, PET Gold Exam Maximer Self-Study edition (with audio CD set), <br />
Longman ISBN 9 780 582 529 250 <br />
S. Hutchison, Premium B1 Level Work book with Key and Multi-ROM, Longman ISBN 9 78 1405 881 104 <br />
M. Mann, S. Taylore-Knowles, Destination B1 Grammar & Vocabulary with Answer Key, Macmillan <br />
ISBN 9 78 0230 035362 <br />
<br />
A. Capel, R.Nixon, PET Masterclass Intermediate Workbook with answers and Audio CD <br />
pack, OUP <br />
<br />
Test it, Fix it Grammar Pre-Intermediate, OUP <br />
<br />
Test it, Fix it Vocabulary Pre-Intermediate, OUP <br />
<br />
Test it, Fix it Verbs and Tenses Pre-Intermediate, OUP <br />
<br />
Letture graduate della collana BlackCat Cideb (Green Apple Step2 oppure Reading & <br />
<br />
Training Elementary/Pre-Intermediate) <br />
<br />
Un utile dizionario <br />
<br />
Oxford Study Dictionary (bilingue) <br />
Longman Dizionario Compatto (bilingue) <br />
Cambridge Essential English Dictionary (monolingue) <br />
<br />
Per consultare materiale di livello pre-intermedio in preparazione allaprova di lettura e alla prova di ascolto dell’esame, gli studenti possono rivolgersi a <br />
<br />
Laboratorio Self-Access del Centro Linguistico <br />
Viale Scienze, 45/A Campus Sito internet:www.unipr.it/arpa/cla/ <br />

Metodi didattici

Gli studenti si avvalgono di lezioni tenute presso il Centro Linguistico di Ateneo <br />
Metodologia: presentazione delle strutture principali, deduzione della <br />
regola, uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi didattici vari <br />
(audiocassette, lucidi, libro di testo, ecc.). <br />
<br />
La valutazione avviene per test finale con domande a scelta multipla relative a grammatica, lessico, funzioni, comprensione alla lettura e all'ascolto. <br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -