Obiettivi formativi
Il corso intende trasferire i principi del marketing e gli strumenti diagnostici ed operativi per la gestione del processo di interazione con il mercato. L'analisi viene proposta attraverso costanti riferimenti alla realtà; aziendale, mediante la discussione di casi e la proposta di testimonianze.
La prima parte del corso è dedicata all'approfondimento della dimensione strategica con particolare attenzione alla segmentazione e al posizionamento dell'offerta dell'impresa.
La seconda parte è dedicata alle politiche di marketing mix funzionali al perseguimento degli obiettivi individuati.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Ruolo del marketing nell'impresa e nella società;
Pianificazione delle strategie di marketing
L'ambiente, la responsabilità sociale e l'etica nel marketing
E-marketing e customer relationship management
Mercati globali e marketing internazionale
Ricerca di marketing e marketing information system
Mercati target: segmentazione e valutazione
Comportamento di acquisto del consumatore
Concetti di prodotto, branding e packaging
Sviluppo e gestione di beni e servizi
Fondamenti del pricing
Gestione del pricing
Comunicazione integrata di marketing
Pubblicità; e public relations
Canali di distribuzione
Vendita personale e promozione delle vendite
Programma esteso
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Bibliografia
Pride W.M., Ferrell O.C. (2005), Marketing, Egea, Milano
Metodi didattici
Il corso si sviluppa con lezioni frontali progettate integrando aspetti di natura teorica e pratica aziendale, anche mediante la discussione di casi aziendali.
Modalità verifica apprendimento
Esame finale scritto
Altre informazioni
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