Obiettivi formativi
Il corso si propone di familiarizzare gli studenti con la trattazione filosofica dei problemi educativi e di far loro acquisire gli strumenti critici richiesti per evidenziarne i limiti
Prerequisiti
10 cfu di pedagogia generale
Contenuti dell'insegnamento
Il corso, che presuppone la conoscenza del dibattito epistemologico sulla titolarità delle competenze della ricerca in campo educativo, prende in esame il rapporto tra pedagogia e filosofia dell'educazione, approfondendo criticamente la tendenza a caratterizzare la pedagogia generale rispetto agli altri ambiti della ricerca pedagogica per l'adozione di un approccio tipicamente filosofico. In particolare ed a titolo esemplificativo verrà esaminato il modo in cui, nella recente letteratura pedagogica italiana, vengono utilizzati i concetti di persona e di soggetto
Bibliografia
F. Cambi, Manuale di filosofia dell'educazione, Roma-Bari, Laterza, 2006;
C. Nanni,Introduzione alla filosofia dell'educazione, Roma, LAS, 2007;
G. Flores d'Arcais (a cura di), Pedagogie personalistiche e/o pedagogie della persona, Brescia, La Scuola, 1994;
C. Xodo (a cura di), La persona prima evidenza pedagogica per una scienza dell'educazione, Lecce, Pensa-Multimedia, 2003;
E. Colicchi (a cura di), Il soggetto nella pedagogia contemporanea (Una questione, un compito), Roma, Carocci, 2008