Obiettivi formativi
In particolare
- Conoscenza dei nodi del dibattito teologico nella Chiesa dell’età tardo antica e dell’alto medioevo
- Conoscenza dei principali movimenti ereticali ed eretici del basso medioevo (XI-XIV secolo)
- Approfondimento dei meccanismi di costruzione del consenso, del controllo sociale e della repressione in epoca medievale
- Approfondimento di alcuni termini e concetti base della storia medievale (feudo, beneficio ecclesiastico, diocesi, inquisizione, ecc.)
In generale
- Sviluppo della capacità di reperire e selezionare informazioni attendibili e verificabili
- Sviluppo di un’attitudine critica nei confronti delle informazioni e delle fonti documentarie
- Sviluppo dell’abitudine a considerare le strutture istituzionali, sociali ed economiche, i rapporti di potere e le ideologie non come dati “naturali” ma come il frutto di trasformazioni maturate in contesti specifici
- Sviluppo dell’abitudine alla precisione nell’uso del linguaggio, dei concetti e delle categorie; apprendimento del lessico, degli strumenti critici e dei metodi di lavoro propri alla disciplina storica
- Capacità di leggere e comprendere testi scientifici complessi e di sintetizzarne il contenuto oralmente e per iscritto
Contenuti dell'insegnamento
“Eresie, movimenti ereticali ed eretici”.
Il corso esamina l’evoluzione del concetto di eresia e la storia dei movimenti ereticali dal periodo tardo antico all’inizio del XIV secolo.
Bibliografia
- G.G. Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino 2011
- G.G. Merlo, Contro gli eretici. La coercizione all’ortodossia prima dell’Inquisizione, Bologna, Il Mulino 1996
- G.G. Merlo, Eretici del medioevo. Temi e paradossi di storia e storiografia, Brescia, Morcelliana 20112
- A. Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII, Torino, Einaudi 19892
- O. Capitani (a cura di), Medioevo ereticale, Bologna, Il Mulino 19832
- R. Orioli, «Venit perfidus heresiarcha». Il movimento apostolico-dolciniano dal 1260 al 1307, Roma, Istituto Storico Italiano per il Medioevo,1988
- M. Benedetti, «Io non sono dio». Guglielma di Milano e i figli dello Spirito Santo, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 1998
- A. Greco, Mitologia catara. Il favoloso mondo delle origini, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto 2000
- R. Cacitti, Furiosa turba: i fondamenti religiosi dell’eversione sociale, della dissidenza politica e della contestazione ecclesiale dei Circoncellioni d’Africa, Milano, Edizioni Biblioteca Francescana 2007
- Y. Stoyanov, L’altro dio. Religioni dualistiche dall’antichità all’eresia catara, Brescia, Morcelliana 2007
- C. Bruschi, The Wandering Heretics of Languedoc, Cambridge, Cambridge University Press 2009
Modalità verifica apprendimento
- Esame orale
- Relazione scritta