Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a far apprendere le caratteristiche tipiche degli sport di squadra mettendo in risalto gli aspetti situazionali degli stessi. Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di conoscere la didattica dei fondamentali unitamente ai regolamenti oltre ad apprendere una metodologia progettuale idonea all'avviamento sportivo.
Contenuti dell'insegnamento
• TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO: Definizione di allenamento; Teoria dell’allenamento; Principi dell’allenamento: principio del carico, principio della ciclicità, principio della specializzazione e principio della proporzionalità; Teoria dell’allenamento; Modello di allenamento; Classificazione delle attività; Classificazione degli sport; Classificazione delle abilità; Definizione di carico; Parametri del carico; Supercompensazione (secondo il livello di tolleranza, secondo il genere); Progressione del carico; Rapporto volume-intensità di carico; Rapporto volume-intensità di carico e prestazione di endurance; Rapporto volume-intensità di carico e prestazione di forza; Rapporto carico-recupero; Meccanismi della fatica; L’effetto della doms; Sovrallenamento; Valutazione del sovrallenamento; Parametri cardiopolmonari nel sovrallenamento; Parametri chimici nel sangue nel sovrallenamento; Parametri neuro endogeni nel sovrallenamento; Programmazione dell’allenamento; Le componenti di un sistema di allenamento; Modello di allenamento; Il diario dell’allenamento; Tecniche di recupero (attivo, psicologico e delle riserve energetiche).