Obiettivi formativi
1. comprendere le differenze tra i diversi modelli di competenza mediale;
2. analizzare progetti e curricoli di ME;
3. comprendere lo sviluppo storico della materia.
Prerequisiti
Concetto di media education, teorie della pedagogia dei media.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso magistrale intende ricostruire le linee essenziali del profilo teorico dell'educazione ai media (o media education) e di mostrarne alcuni episodi significativi, anche dal punto di vista delle pratiche. Giungendo alle teorie contemporanee di riferimento, italiane e internazionali, si cercherà di trarne un bilancio critico e di prospettare le linee che si aprono ai futuri sviluppi.
Programma esteso
Il corso presenta, nella prima parte, le caratteristiche generali dei nuovi media; si concentra poi sulle teorie della media education; analizza alcune esperienze degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta; si conclude con un bilancio critico, facendo confronti con la situazione attuale.
Bibliografia
- D. FELINI, Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi, Brescia, La Scuola Editrice, 2004.
- D. FELINI (a cura di), Video Game Education, Milano, Unicopli, 2012.
- R. HOBBS, Digital and Media Literacy. Connecting Culture and Classroom, Thousand Oaks (California), Corwin Press, 2011.
Metodi didattici
Lezione frontale, discussione di gruppo, project work, lavoro cooperativo online.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Altre informazioni
- - -