Elenco completo

Laurea a orientamento professionale
Test di ammissione
corso in italiano
classe L-P01

Il Corso di laurea professionale in "Costruzioni, Infrastrutture e Territorio" (CIT) forma giovani professionisti esperti nei settori civile, edile, infrastrutturale e territoriale.
Il Corso fornisce competenze tecniche applicative avanzate che rispondono alle esigenze degli operatori nei settori delle costruzioni e della gestione del territorio.
Il piano degli studi prevede una formazione di base, con ampio spazio dedicato alle attività di laboratorio ed un tirocinio di 9 mesi da svolgere in azienda al 3º anno.

immagine decorativa
Laurea
Test di ammissione
corso in italiano
classe L-17

Il corso di laurea si caratterizza come un corso di studio generalista nel settore dell’architettura, in grado di fornire basi teoriche ad ampio spettro, ma declinate con un taglio orientato alla sostenibilità e alla rigenerazione del patrimonio e del territorio. Il percorso formativo sottintende la volontà di creare una figura conforme a quanto richiesto dai settori più sviluppati del mondo delle costruzioni e del recupero edilizio e dagli ambiti pubblici per il controllo dell’edilizia, per la conservazione dell’esistente tutelato e per la gestione della città.

[immagine descrittiva]
Laurea
Test di ammissione
corso in italiano
classe L-4

Enfatizzare il legame potenziale e attualmente espresso in modo marginale, tra cultura del progetto di design e sistema cibo, con uno sguardo a scenari di consumo, gestione, produzione e circolarità sistemica. Diventerai un designer! Saprai affrontare le esigenze del mondo produttivo, con un solido metodo progettuale, una capacità di effettuare scelte in base alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e con un bagaglio di strumenti tecnico-scientifici a supporto dei tuoi progetti.

Design
Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-7

L’ingegnere civile e ambientale ha un ruolo fondamentale nella società contemporanea occupandosi di diversi temi che riguardano la vita quotidiana. Si pensi alla progettazione, realizzazione, rilevamento e manutenzione delle opere strutturali degli edifici e delle infrastrutture; alla gestione delle risorse idriche; alla gestione e mitigazione dei rischi naturali e antropici; alla analisi delle interazioni tra il terreno e le opere. Il corso di laurea si pone l’obiettivo di formare figure tecniche di primo livello che siano in grado di contribuire al processo progettuale e costruttivo delle opere di ingegneria civile e ambientale.

cantiere
Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-8

Il Corso di laurea in "Ingegneria delle Tecnologie Informatiche" forma ingegneri informatici con forti competenze di base e ingegneristiche. Il corso contiene insegnamenti innovativi su temi dell’intelligenza artificiale e della cybersecurity, affiancati da corsi più tradizionali altamente formativi. Un percorso che asseconda le aspettative delle imprese, che richiedono laureati con competenze tipiche dell’ingegnere informatico ed in numero molto maggiore rispetto all’effettiva disponibilità.

immagine decorativa
Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-9

50% ingegnere, 50% manager. Anzi: 100% ingegnere e 100% manager. Queste sono le caratteristiche dei laureati in questo corso di Laurea che è dedicato a studiare e ad approfondire i legami sempre più forti che, nel mondo aziendale, si hanno tra variabili tecnologiche ed economico-organizzative. Il corso è organizzato su tre curricula per una formazione ancora più specifica e focalizzata sulla vocazione degli studenti, e i suoi laureati sono tra le figure professionali più ricercate dalle aziende.

immagine decorativa
Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-8

Il Corso di laurea in "Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni", LIIET, rappresenta l’evoluzione di una consolidata tradizione ventennale dell'Università di Parma. A partire dall’a.a. 2021/22, la LIIET è organizzata per fornire, in particolare nei primi due anni di corso, competenze trasversali che vanno a completarsi il terzo anno in base alla scelta, da parte dello studente, di uno degli otto percorsi specialistici nei settori chiave dell’ingegneria dell’informazione.

 

immagine decorativa
Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-9

Il corso fornisce un’ampia e trasversale preparazione di base e, grazie al forte legame con le numerose industrie presenti sul territorio parmense, offre ottime opportunità di impiego nel settore alimentare, farmaceutico, logistico, impiantistico, energetico e non solo. Inoltre, occorre sottolineare che, anche nel contesto nazionale, la richiesta di ingegneri meccanici è estremamente elevata.

L’offerta formativa è ulteriormente arricchita dalla possibilità di effettuare periodi di studio all’estero e di entrare in contatto con il mondo del lavoro grazie allo svolgimento di un tirocinio curricolare.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in inglese
classe LM-33

Il Corso di Laurea Magistrale in Advanced Automotive Engineering è un corso Internazionale Interateneo che ha sede amministrativa presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, svolto in convenzione con gli atenei di Bologna, di Ferrara e di Parma e con il supporto delle più prestigiose imprese operanti nel settore automotive dell'Emilia-Romagna. Il corso si pone l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze relative alla progettazione di autoveicoli e motoveicoli ad alte prestazioni e da competizione. Le principali caratteristiche del Corso di Studio sono:
- docenti selezionati attraverso un Comitato di Coordinamento Interateneo aperto alla partecipazione delle imprese, tra professori universitari e professionisti esperti italiani e stranieri, così da garantire la massima qualità didattica.
- studenti ammessi al corso di laurea a seguito di una accurata valutazione dei loro meriti e di un colloquio tecnico e motivazionale, e assegnati, in base alla posizione in graduatoria e agli interessi dichiarati, a ciascuno dei sei curricula in cui il Corso di Studio è articolato.
- un primo semestre comune per tutti gli studenti, tenuto presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e finalizzato a fornire le competenze di base.
- sei curricula (max. 25 posti ciascuno): Advanced Powertrain- Modena (sede di Modena) Advanced Powertrain- Bologna (sede di Bologna dal secondo semestre) High Performance Car Design (sede di Modena), Racing Car Design (sede di Parma dal secondo anno), Advanced Motorcycle Engineering (sede di Bologna) Advanced Sportscar Manufacturing (sede di Bologna).
- insegnamenti interamente offerti in lingua inglese che prevedono sia una parte teorica sia una parte di laboratorio tenuta presso gli Atenei e presso i laboratori aziendali dei partner industriali, in modo da sviluppare competenze professionali di alto livello, secondo una logica "Learning by Doing".
- tirocini obbligatori e attività finalizzate alla stesura della tesi di laurea organizzate in modalità "Project Working" che si svolgono presso le più importanti realtà industriali nel settore automotive e presso i laboratori di ricerca universitari.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in italiano e inglese
classe LM-4

Il corso, della durata di due anni, presenta un forte taglio progettuale incentrato sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle discipline del progetto di architettura, della pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica nonché del restauro architettonico. Per sottolineare la vocazione all’internazionalità, il corso ha promosso diversi accordi di cooperazione didattica e scientifica con università straniere ed è completamente offerto anche in lingua inglese.

Quai Branly, Parigi
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in inglese
classe LM-27

The Master of Science in Communication Engineering (MSCE) is a two-year  course in Telecommunications, offered in English, within the broad field of Information and Communication Technologies (ICT). It provides a sound knowledge and methodology in the ICT area, whose impressive technological innovations are likely to continue for many years to come. The MSCE is designed for candidates from different academic backgrounds within the ICT area. The main goal  is to provide a solid background and advanced insights into statistical signal processing for communications and networking.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in inglese
classe LM-28

La Laurea Magistrale in Electric Vehicle Engineering viene istituita all'interno della classe LM-28 in Ingegneria Elettrica, ed è fortemente orientata alla formazione di un profilo professionale finalizzato allo sviluppo ed alla integrazione dei principali componenti elettrici che compongono autoveicoli e motoveicoli stradali, con particolare riferimento al mercato di fascia premium e motorsport, e a sviluppare e gestire i relativi processi tecnologici e produttivi.

E' un Corso di Studio interateneo caratterizzato anche per l'offerta degli insegnamenti completamente in lingua inglese e una significativa attenzione all'erogazione di contenuti sia teorici che di laboratorio (presso gli Atenei in Convenzione e presso i laboratori aziendali dei partner industriali) secondo una logica "Learning by Doing", la realizzazione di tirocini da svolgersi presso i partner industriali e lo svolgimento delle attività di tesi secondo una modalità "Project Working" presso i laboratori di ricerca universitari e aziendali.

L'insieme di queste caratteristiche rende il percorso proposto fortemente originale e chiaramente differenziato dall'offerta formativa esistente.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Test di ammissione
corso in inglese
classe LM-29

The Inter-University Master's Degree in Electronic Engineering for Intelligent Vehicles (EEIV) of the Motorvehicle University of Emilia Romagna (MUNER) is aimed at training engineers who will drive the application of ICT technologies to new-generation vehicles.

The course, entirely taught in English and designed in synergy with the industrial partners of the MUNER consortium, offers the choice between two curricula: Electronic and Communication Systems and Autonomous Driving Engineering.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in inglese
classe LM-33

Il Corso di Laurea Magistrale in Engineering for the Food Industry si propone come obiettivi specifici:

- la creazione di una figura con una solida preparazione nell'ambito dei settori che caratterizzano la progettazione di macchine per l'industria alimentare, la progettazione e la conduzione di impianti per l'industria alimentare e la gestione dei processi produttivi di un alimento;

- la complementare enfasi posta sull'approfondimento di packaging e sua sostenibilità, modelli simulativi a supporto dell'attività di progettazione e conduzione degli impianti dell'industria alimentare e su attività affini inerenti l'ambito alimentare.

 

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in italiano
classe LM-23

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile permette l’acquisizione di conoscenze e competenze di tipo professionale inerenti la progettazione, la realizzazione, la gestione ed il controllo di opere civili. Il Corso si articola su curricula che specializzano i percorsi formativi negli ambiti dell’edilizia, dell’idraulica, delle infrastrutture di trasporto e delle strutture. Le prospettive occupazionali ricadono prevalentemente nell’attività libero professionale, nelle società di Ingegneria, nelle imprese di costruzione, nelle aziende e negli Enti pubblici con responsabilità di progettazione, pianificazione e controllo dei sistemi urbani e territoriali.

[Cantiere Tibre]
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in italiano
classe LM-29

Il corso, con forte contenuto sperimentale, forma laureati di elevata specializzazione nei diversi settori dell'elettronica, con solide basi metodologiche in tutta l’area ICT. 
I laureati sono in grado di recepire e promuovere l'innovazione tecnologica nella progettazione e produzione di circuiti, sensori e sistemi elettronici, nell’automazione di processo e in tutta l’industria manifatturiera, da quella automobilistica a quella biomedicale, nella produzione e distribuzione di energia, nonché nell’amministrazione pubblica e nei servizi. 

applicazione elettronica al fotovoltaico
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in italiano
classe LM-31

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale si propone di formare un ingegnere in grado di affrontare le problematiche sistemiche che caratterizzano la vita delle imprese. Il laureato magistrale e culturalmente preparato sul fronte tecnico-impiantistico e su quello economico-manageriale ed e capace di gestire l'innovazione nei prodotti e nei servizi. Le competenze sviluppate dal laureato magistrale in ingegneria gestionale vanno dall'analisi dei mercati sotto il profilo economico e giuridico, alla gestione di progetti di sviluppo di nuovi prodotti, alla strategia d'impresa, alla progettazione organizzativa, alla gestione dei sistemi produttivi, alla gestione della qualità.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in italiano
classe LM-32

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica, con i curricula in Intelligenza Artificiale, Automazione, Tecnologie e Sistemi Informatici, garantisce una preparazione qualificata e apprezzata dalle aziende.
La didattica coniuga teoria e pratica, con esercitazioni nei laboratori di ricerca sulle tecnologie dell’informazione e dell’automazione del Dipartimento di Ingegneria e Architettura e la possibilità di svolgere tesi di ricerca in collaborazione con primarie aziende che operano in tali settori.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in italiano
classe LM-33

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica intende preparare un professionista in grado di svolgere mansioni notevolmente diversificate, mediante un'offerta didattica atta a garantire una solida preparazione di base, scientifica, economica e tecnico applicativa. Il progetto formativo presenta caratteristiche fortemente innovative e si basa su un percorso di studi configurato in serie, con una progressione che conduce al conseguimento del titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in italiano
classe LM-35

Doppio titolo con New Jersey Institute of Technology - USA

Le crescenti problematiche legate alla protezione e gestione dell’ambiente e del territorio richiedono competenze interdisciplinari e trasversali. L’ingegnere per l’ambiente e il territorio conosce i problemi legati alla sostenibilità, al consumo di risorse naturali, all’interazione tra le azioni umane e l’ambiente. Svolge attività di progettazione e realizzazione di opere di mitigazione degli impatti antropici sull’ambiente, di prevenzione e di protezione del territorio dai fenomeni naturali.

Strumenti utilizzati dall'ingegnere