Corsi di laurea magistrale

Laurea magistrale
Accesso cronologico
corso in italiano
classe LM-9

Il corso si propone di formare un laureato che possa inserirsi nel mercato del lavoro con un curriculum originale e già orientato in termini di competenze professionali. Il corso propone infatti agli studenti diversi curricula, individuati sulla base delle peculiarità del territorio e dei fabbisogni occupazionali: "Biotecnologie per la prevenzione e la terapia", "Biotecnologie applicate alle produzioni animali e alla sicurezza alimentare" e "Biotecnologie applicate alla medicina rigenerativa e riparativa".

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in italiano
classe LM-51

PERCHÉ A PARMA

Il corso ti permette di sviluppare competenze professionali fortemente multidisciplinari, all’intersezione fra psicologia, biologia del comportamento e neuroscienze cognitive, nel contesto di un progetto formativo integrato. Inoltre lo studente avrà la possibilità di studiare con alcuni dei migliori psicobiologi e neuroscienziati cognitivi del nostro Paese e di acquisire strumenti teorici e metodologici che gli consentiranno di svolgere la professione di psicologo con un solida base scientifica. A Parma è possibile  apprendere nozioni di psicologia generale e fisiologica, psicologia dello sviluppo, neuropsicologia, elementi di psichiatria e psico-farmacologia, statistica applicata, biologia del comportamento, etologia e neuroscienze cognitive.

.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in italiano
classe LM-67

Se il mondo dello sport, dell'esercizio fisico e in generale
della salute dell’uomo è la tua passione, questo è
il corso che fa per te.
Potrai unire il sapere universitario con la competenza e l'esperienza
proveniente dal mondo dello sport grazie alla collaborazione con i Comitati Olimpici Nazionali (CONI, CIP), Federazioni Sportive Nazionali e il Centro Universitario Sportivo di Parma (CUS).
Sono previsti corsi teorici/pratici in sede e attività di tirocinio da svolgere presso strutture esterne, nazionali e/o internazionali, coerenti con le finalità formative del Corso di Laurea.

Il percorso formativo si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze necessarie per la gestione, organizzazione e conduzione delle attività motorie rivolte alla popolazione generale, con o senza patologie congenite e/o acquisite, e agli atleti di tutte le fasce d'età.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Test di ammissione
corso in italiano
classe LM/SNT1

Il corso vanta un forte e sempre crescente indice di attrattività per la valenza formativa delle lezioni teoriche caratterizzate da vocazione multidisciplinare nei seguenti campi di interesse: area del management, area della ricerca, area della formazione e della didattica e area clinica avanzata (esperienze di direzione clinica infermieristica/ostetrica).

Allo stesso tempo, grande importanza viene assegnata alle esperienze di tirocinio, come positivamente rilevato dalle valutazioni di studenti e laureati; sono previste, infatti, esperienze di tirocinio in linea con gli indirizzi prioritari del corso e organizzati in affiancamento 1:1 a figure apicali dello specifico profilo professionale.

Durante il percorso è possibile avvalersi del costante supporto di un tutor didattico di riferimento che seguirà ogni studente e studentessa dall’immatricolazione alla laurea.

La frequenza alle lezioni teoriche è obbligatoria per il 60% di ogni blocco (o corso integrato), al fine di permettere l’ingresso anche di studenti lavoratori.

L’Ateneo mette a disposizione annualmente borse di studio per gli studenti che desiderano sperimentarsi in attività di tutorato studentesco.

immagine decorativa