Tecnologie Fisiche per Ambiente ed Energie Rinnovabili
Fornisce le conoscenze necessarie a sviluppare tecnologie e dispositivi che trovano ampia applicazione nelle tematiche ambientali ed energetiche.
Esalta il ruolo "centrale" della Fisica per comprendere il funzionamento e la progettazione di dispositivi elettronici dedicati alla sensoristica e/o alla conversione dell’energia da fonti rinnovabili.
Fornisce le conoscenze e gli strumenti per valutare le diverse soluzioni energetiche con la consapevolezza della complessità dei problemi e della ricchezza di opportunità che, anche da un punto di vista economico, possono offrire.
A Parma, Tecnologie Fisiche per Ambiente ed Energie Rinnovabili
Dà la possibilità di personalizzare il proprio piano di studi inserendo insegnamenti dedicati alla fisica dei materiali e dei dispositivi, sia di carattere generale, che più marcatamente applicativi.
Fornisce un ampio spettro di argomenti di tesi nel campo della ricerca e sviluppo sulle energie rinnovabili e sulle misure ambientali sia all’interno del dipartimento che all’esterno, per mezzo di tirocini, presso aziende convenzionate.