Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof. Alberto Salarelli

Il RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

> Form per l'invio di segnalazioni, reclami, suggerimenti, apprezzamenti al RAQ

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

Anna Maria Teresa Deiana, Maria Immaculada Gomez Calatayud
Il Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegato per l'orientamento in ingresso

Prof. Giorgio Milanesi
Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).

Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito di Dipartimento: Erasmus e rapporti internazionali

Le Referenti Erasmus e scambi internazionali per il corso di studio sono le Prof.sse Francesca Bortoletti e Paola Volpini

La Referente per il programma Erasmus SMT (Tirocini in mobilità internazionale) è la prof.ssa Cristina Carusi

Delegato per l'orientamento in uscita

Prof. Carlo Gemignani
Il Delegato organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Dimitris Argiropoulos
Il/La referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Comitato di indirizzo

Il Comitato d’Indirizzo del Corso di Laurea in Beni artistici e dello spettacolo, composto dal Presidente del Corso, dal Presidente vicario e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento del Corso di studi, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.

Il 23 aprile 2024 si è insediato il nuovo Comitato di indirizzo unificato per il corso di laurea magistrale in Storia e critica delle arti e dello spettacolo (https://corsi.unipr.it/it/cdlm-scas) e il Corso di laurea triennale di Beni artistici, librari e dello spettacolo, così costituito:

  • prof. Paolo Russo (Università di Parma)
  • prof.ssa Federica Veratelli (Università di Parma)
  • dott. Milo Adami (Associazione 24FPS-Obiettivo Cinema)
  • dott.ssa Lorenzana Bracciotti (Archivio di Stato di Parma)
  • dott. Paolo Cantù (I Teatri di Reggio Emilia)
  • dott.ssa Paola Donati (Teatro Due, Parma)
  • dott.ssa Veronica Ghizzi (Musei Civici di Mantova)
  • dott.ssa Federica Maestri (Lenz Fondazione, Parma)
  • dott.ssa Barbara Minghetti (Teatro Regio, Parma)
  • dott. Stefano L’Occaso (Complesso Monumentale della Pilotta)
  • dott.ssa Anna Maria Piccinini (Galleria Estense di Modena) 
  • prof. Paolo Pinamonti (Fondazione Arturo Toscanini)
  • dott. Alessandro Puglisi (Comunedi Parma, Settore Cultura Giovani e Sviluppo strategico del territorio)
  • dott.ssa Valentina Ricciardelli (Fondazione Bertolucci)
  • dott. Stefano Roffi (Fondazione Magnani Rocca)
  • dott.ssa Francesca Sandrini (Fondazione Glauco Lombardi)
  • dott.ssa Antonella Salvi (Servizio Patrimonio culturale - Regione Emilia Romagna)
  • dott.ssa Margherita Sani (NEMO - The Network of European Museum)
  • dott.ssa Silvia Simeti (Arché Restauri s.n.c)
  • dott. Mario Turci 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

e.mail: segreteria.corsiumanistici@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott. Emilio Taverna 
Telefono: +39 0521 033501
e.mail: dusic.beni@unipr.it
e.mail: emilio.taverna@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Federica Veratelli

Delegato orientamento in ingresso

prof. Giorgio Milanesi
 

Delegato orientamento in uscita

prof. Carlo Alberto Gemignani
 

Docenti tutor

prof.ssa Roberta Gandolfi; prof.ssa Elisabetta Fadda; prof. Diego Varini

Delegati Erasmus

prof.ssa Francesca Bortoletti ; prof. Diego Varini
 

Referente assicurazione qualità

prof. Alberto Salarelli 

Modulo segnalazioni al RAQ 

Tirocini formativi

Consultare la pagina dedicata.

Studenti tutor

I tutor sono a disposizione degli studenti e delle studentesse; per conoscere giorni e orari: consultate la pagina dedicata