Tesi di laurea / Prova finale

La prova finale, da 6 crediti formativi, è divisa in due parti. Una prima parte riguarda l’acquisizione degli strumenti di ricerca bibliografica nel mondo digitale attraverso la frequenza dei due moduli online Infopatente e Bibliopatente forniti dal Laboratorio per le competenze digitali (DigiLab  https://dusic.unipr.it/it/didattica/digital-literacy-bibliopatente) del Dipartimento in linea con le direttrici del piano ministeriale della nuova Strategia Nazionale per le Competenze Digitali e che possono essere liberamente svolti durante il triennio.

La seconda parte riguarda la stesura e la discussione di una relazione non inferiore ai 50.000 caratteri scritta su un argomento scelto dallo studente e concordato con un docente degli insegnamenti previsti nel piano di studi. Nel complesso lo studente deve dimostrare l’acquisizione di una autonoma capacità critica e argomentativa e di una apprezzabile familiarità con gli strumenti di ricerca e con il lessico specialistico nell’ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari rappresentati nel CdS.

Il docente relatore guida lo studente in tutte le fasi del lavoro e ha facoltà di proporre la nomina di un correlatore. Il Consiglio di Corso raccomanda agli studenti di contattate i docenti relatori con molti mesi di anticipo rispetto alla data di laurea preventivata, sia per concordare ritmi corretti nel lavoro di ricerca e redazione, sia per consentire al docente di organizzare la propria assistenza, soprattutto nei casi di numeri eccessivamente elevati di laureandi che vanno adeguatamente programmati.

L'attribuzione del punteggio finale si baserà sulla valutazione:

  • del curriculum complessivo dello studente;
  • dell'elaborato scritto presentato che dovrà dimostrare il livello raggiunto nella capacità di applicare le conoscenze acquisite.

Il Consiglio di corso ha inoltre deliberato di assegnare un punto in più al voto di laurea per gli studenti che svolgono un soggiorno all'estero per l'acquisizione di almeno 12 cfu oppure 6 cfu di tirocinio e per gli studenti che si laureano entro il loro terzo anno accademico.

Un altro punto aggiuntivo alla media in base 110 viene riconosciuto agli studenti che hanno partecipato a Organi Collegiali (Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione, Consiglio degli Studenti, Presidio della Qualità di Ateneo, Comitato Unico di Garanzia, Comitato per lo Sport Universitario, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti-Studenti, Presidio della Qualità Dipartimentale, Consiglio di Corso di Studio, Gruppo del Riesame), per almeno un mandato di rappresentanza, purché gli stessi abbiano garantito la presenza ad almeno il 70% delle sedute. Lo studente dovrà autocertificare la propria partecipazione, inviando una comunicazione al relatore, al momento della presentazione della domanda di laurea, specificando: la tipologia di consesso collegiale; l’arco temporale del mandato di rappresentanza; le date delle sedute cui ha effettivamente preso parte. Il relatore, con l’ausilio del Manager Didattico, verificherà quanto autocertificato e procederà ad informare il Presidente della Commissione di laurea.