Studiare all'estero

L'Università di Parma offre a tutti i suoi studenti e le sue studentesse diverse opportunità per favorire lo sviluppo di una reale dimensione internazionale dello studio universitario. Dagli scambi in Europa attraverso il Programma Erasmus Plus alla mobilità extra-europea con il Programma Overworld. 

Tutte le informazioni relative ai programmi di mobilità internazionale in uscita sono pubblicate nel sito di Ateneo.

Per le questioni didattiche gli studenti in partenza possono rivolgersi ai referenti per gli scambi internazionali del corso di laurea: Francesca Bortoletti; Diego Varini

Il referente Erasmus svolge le funzioni di informazione e assistenza agli studenti che intendano utilizzare i servizi e le convenzioni per la mobilità internazionale. Lo stesso referente valuterà i candidati sulla base di un colloquio motivazionale, della conoscenza della lingua del paese ospitante e del curriculum degli studi. 

Prima della partenza del periodo all'estero, il referente aiuterà lo studente a compilare il learning agreement, documento fondamentale per la definizione degli esami da sostenere nella sede ospitante e la modalità delle relative convalide.

Per ulteriori informazioni sul nostro network internazionale:

 

PARTNERS INTERNAZIONALI

Nell'ottica di promuovere gli scambi internazionali europei ed extraeuropei, incoraggiamo i nostri studenti e i nostri docenti a prendere parte di programmi internazionali per la mobilità, come Erasmus Plus SMS, SMT e STA, Overworld.

Tra i partners internazionali del corso di laurea si includono Istituti di ricerca e università di eccellenza nel settore dei beni culturali.

 

INSIDE EU

Belgium

 

Croatia

 

Czech Republic

 

France

 

Grecia

 

Germany

 

The Netherlands

 

Poland

  • Szkola Wyzsza Psychologii Spolecznej | University of Social Sciences and Humanities
    https://www.swps.pl/

 

Spain

 

United Kingdom

​​

OUTSIDE EU

 

Argentina

 

China

 

Ecuador

 

United States