Calendario delle sessioni di laurea e scadenze

Sedute di laurea

Sono qui riportate tutte le informazioni per la presentazione della domanda di laurea, il calendario delle sessioni con le scadenze delle pratiche e tutta la modulistica necessaria.

Tutte le pratiche amministrative sono gestite dalla Segreteria studenti:

E. segreteria.medicina@unipr.it

Sessioni di laurea e scadenza delle pratiche

SESSIONI DI LAUREA 2021-2022

Sessione Ordinaria

  • esame abilitante 21 NOVEMBRE 2022 dalle 8,00 - Aula 1 - Plesso V. Volturno
  • dissertazione tesi 23 NOVEMBRE 2022 dalle 8,00 - Aula 1 - Plesso V. Volturno

Sessione Straordinaria

  • esame abilitante 29 MARZO 2023 dalle 8,15 - Aula 1 - Plesso V. Volturno
  • dissertazione tesi 29 MARZO 2023 dalle 14,00 - Aula 1 - Plesso V. Volturno
  • esame abilitante 7 GIUGNO 2023 dalle ore 8,30 - Aula 1 - Plesso V. Volturno
  • dissertazione tesi 7 GIUGNO 2023 dalle ore 14,30 - Aula 1 - Plesso V. Volturno

 

SESSIONI DI LAUREA 2022-2023

Sessione Ordinaria

  • esame abilitante 20 NOVEMBRE 2023 dalle 8,30 - Aula 1 - Plesso V. Volturno
  • dissertazione tesi 21-22 NOVEMBRE 2023 dalle 8,30 (21 novembre: aula Canuto dalle 8,30 alle 13,00; Aula 1 - Plesso V. Volturno dalle 14,00 alle 18,00 - 22 novembre: Aula 1 - Plesso V. Volturno).
  • esame abilitante e dissertazione tesi: 28 MARZO 2024 dalle ore 8,30 - Aula 1 - Plesso V. Volturno

    SESSIONI DI LAUREA 2023-2024

  • esame abilitante 18 NOVEMBRE 2024 dalle 8,30 - Aula 1 - Plesso V. Volturno
  • dissertazione tesi 21-22 NOVEMBRE 2024 dalle 8,30 - Aula 1 - Plesso V. Volturno
  • esame abilitante 31 MARZO 2025 dalle 8,30 - Aula 1 - Plesso V. Volturno
  • dissertazione tesi 3-4 APRILE 2025 dalle 8,30 - Aula 1 - Plesso V. Volturno

DOMANDA DI LAUREA

 

Adempimenti per l'ammissione all'esame di Laurea

dal Regolamento Didattico

22.1 La Prova Finale ha l’obiettivo di valutare il raggiungimento delle competenze attese da un laureando così come espresse dai Descrittori di Dublino e dai RAD di ciascun Corso di Studio (CdS). In accordo al Processo di Bologna e ai successivi documenti di armonizzazione dei percorsi formativi Europei, sono oggetto di valutazione nella prova finale i seguenti ambiti:

• Conoscenza e capacità di comprensione applicate – Applying knowledge and understanding,

• Autonomia di giudizio – Making judjements,

• Abilità comunicative – Communication skills,

• Capacità di apprendere – Learning skills, che corrispondono rispettivamente al 2°, 3°, 4° e 5° Descrittore di Dublino.

Pertanto, l’abilitazione finale è conferita a studenti che siano capaci di:

• applicare le loro conoscenze dimostrando un approccio professionale e competenze adeguate per risolvere problemi nel proprio campo di studio;

• assumere decisioni per risolvere efficacemente problemi/situazioni complessi/e nel proprio campo di studio;

• raccogliere e interpretare i dati per formulare giudizi professionali autonomi, anche su problematiche sociali, scientifiche o etiche;

• attivare una comunicazione efficace su temi clinici, sociali, scientifici o etici attinenti al proprio profilo;

• apprendere autonomamente.

 

22.2 La prova finale è unica e si compone di due momenti di valutazione diversi:

• la Prova Pratica.

• la redazione di un elaborato di Tesi e dissertazione dello stesso.

 

PER LA SESSIONE DI APRILE 2022 L’ISCRIZIONE ONLINE ALLA DOMANDA DI LAUREA SARA’ POSSIBILE DAL PRIMO FEBBRAIO

 

Sono riportati sotto i documenti e i link con le informazioni per accedere all'Esame Finale Abilitante alla Professione Sanitaria di Fisioterapista.

Regole per l'accesso all' esame

Gentili Laureandi,

le sessioni di laurea si svolgono in presenza, nel rispetto delle condizioni di sicurezza vigenti:

https://www.unipr.it/notizie/dal-1deg-aprile-capienza-aule-al-100-senza-prenotazione-del-posto

E' disponibile sul sito web dell’Università di Parma il modulo per richiedere esami di profitto o di laurea in modalità a distanza:

fhttps://www.unipr.it/sites/default/files/allegatiparagrafo/31-03-2022/modulo_esami_a_distanza_0.pdf

 

Sarà perentoriamente vietato:

  • creare assembramenti all’interno dell’edificio ed anche esternamente ad esso.
  • portare cibo e bevande, anche se consumati esternamente all’aula.

 

Studenti sotto condizione di laurea

Lo studente iscritto all’a.a. 2016-2017 che intende laurearsi entro l’appello straordinario, non è tenuto al pagamento dell’iscrizione all’a.a. 2017-2018 ma non potrà richiedere alcuna certificazione di iscrizione.
Nell’ipotesi di versamento dell’iscrizione all’a.a. 2017/2018 si procederà, a domanda dello studente, al rimborso del contributo universitario personalizzato (con esclusione del bollo virtuale e della tassa regionale), sempre che non sia stata rilasciata alcuna certificazione per l’a.a. 2017/2018.
Lo studente può presentare la domanda di “Iscrizione sotto condizione di laurea” utilizzando il MODULO A19 entro il 20 ottobre 2017, per il versamento dell’iscrizione all’a.a. 2017-2018.
Tale domanda autorizza lo studente al versamento della prima rata per l’iscrizione all’a.a. 2017-2018 entro il 30 marzo 2018 senza addebito di contributo di mora.
I versamenti effettuati oltre le date sopraindicate determineranno l'applicazione di un contributo di mora pari a 50 euro.
Gli studenti iscritti sotto condizione che vogliono richiedere una riduzione sull’importo di tasse e contributi universitari, devono compilare la domanda sul sito di ER-GO www.er-go.it improrogabilmente entro il 31 ottobre 2017.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Cosimo Costantino
E. cosimo.costantino@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede formativa di Parma

Dott. Gianluca Ciardi

E. gianluca.ciardi@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

Dott. Gianluca Ciardi

E. gianluca.ciardi@unipr.it

Tutor didattici

Sede formativa di Parma

1° anno: Dott.ssa in Ft A. Cavaldonati  - E. annalisa.cavaldonati@unipr.it

2° anno: Dott.ssa in Ft F. Doronzo  - E. francesca.doronzo@unipr.it

3° anno: Dott.ssa in Ft L. Menta - E. lorena.menta@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

1° anno: Dott.ssa in Ft V. Re - E. valentina.re@unipr.it

2° anno: Dott.ssa in Ft L. Gobbo - E. laura.gobbo@unipr.it

3° anno: Dott.ssa in Ft E. Ricci - E. emanuela.ricci@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Dott.ssa Lorena Menta
E. lorena.menta@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegato Erasmus

Prof. Andrea Demeco
E. andrea.demeco@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Fulvio Lauretani

E. fulvio.lauretani@unipr.it

Tirocini

Sede formativa di Parma

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Studenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)