Tirocini formativi curriculari
Il periodo del tirocinio formativo (o curriculare) è determinato dall'impegno necessario a conseguire i crediti formativi universitari (CFU) previsti annualmente dal corso di studio e si completa con la verifica annuale finale di profitto; si concreta in attività formativa pratica svolta in:
- strutture interne all'Ateneo o con enti pubblici in convenzione,
- strutture aziendali esterne all'Ateneo, ovvero con enti privati in convenzione
- strutture estere/internazionali in convenzione
Dalla coorte 2022 il Piano degli Studi del CdL in Fisioterapia ripartisce il tirocinio curriculare nel seguente modo:
- TIROCINIO I^ ANNO 13 CFU 325 ore MED/48 TAF B Tirocinio differenziato per specifico profilo (06501 STI +1007249 STA + 1007250 STE)
- TIROCINIO II^ ANNO 21 CFU 525 ore MED/48 TAF B Tirocinio differenziato per specifico profilo (07016 STI +1007247 STA + 1007248 STE)
- TIROCINIO III^ ANNO 26 CFU 650 ore MED/48 TAF B Tirocinio differenziato per specifico profilo (07017 STI + 1007251 STA + 1007252 STE)
Dall’a.a. 2017-2018 lo studente, durante la compilazione del Piano di Studio on-line, deve selezionare la tipologia di tirocinio scegliendo tra:
STI - stage, struttura interna (o con enti pubblici in convenzione)
STA - stage, struttura aziendale esterna (con enti privati in convenzione)
STE - stage, struttura estera/internazionale (con enti in convenzione).
Lo studente deve selezionare la/le tipologia/e di tirocinio per l'anno concordata/e con il Presidente, con il DADP (Direttore Attivita' Didattiche Professionalizzanti) e con i Tutor d’anno.
• OBIETTIVI DEL TIROCINIO 1° ANNO
Lo studente, durante il tirocinio del I° anno, è guidato ad osservare lo sviluppo psico-motorio del bambino e il comportamento motorio dell’adulto, rilevandone le caratteristiche peculiari, secondo quanto appreso nelle lezioni teorico-pratiche. Inoltre è guidato ad osservare e mettere in atto tutte le abilità relative alle tecniche di presa e movimentazione del paziente, posizionamenti, tecniche di massaggio, utilizzo di apparecchiature di terapia fisica.
• ESAME FINALE di TIROCINIO 1° ANNO
Lo studente sarà valutato, sia nell’adulto che nel bambino, rispetto alle capacità di:
- analizzare i diversi tipi di postura, le abilità motorie, i passaggi posturali e il cammino.
- valutare le reazioni di equilibrio nelle diverse posture
- eseguire l’esame muscolare, articolare e il massaggio
- movimentare un soggetto (tecniche e prese)
- riconoscere le competenze che il bambino acquisisce durante lo sviluppo psico-motorio
• OBIETTIVI DEL TIROCINIO 2° ANNO
Lo studente nel I° e II° semestre è guidato a raccogliere in forma scritta i dati anamnestici relativi al paziente per compilare la relazione e la cartella riabilitativa, al fine di acquisire la capacità di valutare le funzioni e le abilità del paziente e le sue menomazioni. Lo studente è guidato ad individuare i problemi da affrontare e a definire gli obiettivi a breve e medio termine del progetto riabilitativo. Obiettivi necessari da raggiungere sono l’utilizzo corretto degli strumenti valutativi e la capacità di eseguire proposte terapeutiche adeguate.
• ESAME FINALE di TIROCINIO 2° ANNO
Lo studente sarà valutato rispetto alle capacità di:
- presentare un caso clinico comprensivo dei dati anamnestici e sociali
- effettuare una valutazione funzionale
- individuare i problemi principali del paziente e gli obiettivi a breve e medio termine
- dimostrare alcune proposte terapeutiche
- descrivere il quadro clinico e le strategie funzionali che il bambino, con patologia neurologica centrale, periferica e/o neuropsichiatrica, mette in atto per raggiungere i propri obiettivi
- conoscere ed ipotizzare il corretto setting terapeutico
- riconoscere gli aspetti significativi della relazione terapista-paziente
• OBIETTIVI DEL TIROCINIO 3° ANNO
Lo studente nel I° e II° semestre è progressivamente reso autonomo nel progettare e condurre, sotto la supervisione del tutor, il programma riabilitativo in tutte le sue parti, inclusa l’individuazione di ortesi e ausili e la conoscenza dei diversi tipi di protesi. Lo studente è reso autonomo nel progettare un programma riabilitativo domiciliare. E’ reso autonomo al progressivo coinvolgimento nel lavoro del team riabilitativo. E’ reso gradualmente autonomo nella capacità di gestire la relazione paziente-famiglia.
• ESAME FINALE di TIROCINIO 3° ANNO
Lo studente sarà esaminato su un paziente neurologico adulto e pediatrico riguardo a:
- presentazione del caso clinico, comprensivo dei dati sociali ed individuazione dei problemi principali, in rapporto alle funzioni analizzate
- valutazione delle risorse del paziente, dal punto di vista del movimento globale e selettivo
- individuazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine
- organizzare il setting terapeutico e quindi programmare e/o dimostrare alcune proposte terapeutiche
- capacità di ipotizzare elementi di educazione terapeutica per i caregivers
- capacità di descrivere il quadro clinico e le strategie funzionali che il bambino, con patologia neurologica centrale, periferica e/o neuropsichiatrica, mette in atto per raggiungere i propri obiettivi
- capacità di individuare gli aspetti significativi della relazione terapista-paziente ed attuare un comportamento adeguato con il paziente e la sua famiglia.