Calendario delle attività didattiche

Il calendario delle attività didattiche, approvato dal Consiglio di Dipartimento, fornisce le indicazioni sui periodi di svolgimento delle lezioni e sulle sessioni di esame, precisando le date di inizio/fine delle attività e gli eventuali intervalli di sospensione.

 

Calendario accademico

Chiusure e scadenze importanti sono elencate nel calendario accademico pubblicato sul sito di Ateneo.

Manifesto degli studi

Il Manifesto degli Studi   illustra le modalità di immatricolazione e fornisce tutte le informazioni amministrative utili per i Corsi di Studio dell'Ateneo di Parma.

 

Il Manifesto degli Studi di Ateneo pubblicizza l'offerta formativa specificando: 

  • i corsi di studio attivati con indicazione delle relative classi, tra cui il Corso di Laurea in Fisioterapia;
  • il titolo di studio richiesto per l’accesso e le modalità per la valutazione della preparazione iniziale degli studenti;
  • il numero di studenti ammissibili ai singoli corsi di studio laddove sia previsto il numero programmato;
  • le date di inizio e termine e le modalità per pre-iscrizioni, iscrizioni, immatricolazioni, passaggi, trasferimenti e pagamento di tasse universitarie;
  • le date per le eventuali prove di ammissione ai corsi;
  • l’importo delle tasse e dei contributi.

 

Il Manifesto di Dipartimento, elaborato in coerenza con il Manifesto degli Studi di Ateneo, rappresenta lo strumento di realizzazione delle diverse attività didattiche avviate dai Dipartimenti. 

In particolare sono indicati, per ciascun corso di studio:

  • il piano di studio ufficiale con riferimento agli obiettivi formativi;
  • le eventuali propedeuticità;
  • i crediti assegnati ad ogni attività formativa;
  • la data di inizio e fine delle lezioni;
  • le disposizioni sugli obblighi di frequenza.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Cosimo Costantino
E. cosimo.costantino@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede formativa di Parma

Dott. Gianluca Ciardi

E. gianluca.ciardi@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

Dott. Gianluca Ciardi

E. gianluca.ciardi@unipr.it

Tutor didattici

Sede formativa di Parma

1° anno: Dott.ssa in Ft A. Cavaldonati  - E. annalisa.cavaldonati@unipr.it

2° anno: Dott.ssa in Ft F. Doronzo  - E. francesca.doronzo@unipr.it

3° anno: Dott.ssa in Ft L. Menta - E. lorena.menta@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

1° anno: Dott.ssa in Ft V. Re - E. valentina.re@unipr.it

2° anno: Dott.ssa in Ft L. Gobbo - E. laura.gobbo@unipr.it

3° anno: Dott.ssa in Ft E. Ricci - E. emanuela.ricci@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Dott.ssa Lorena Menta
E. lorena.menta@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegato Erasmus

Prof. Andrea Demeco
E. andrea.demeco@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Fulvio Lauretani

E. fulvio.lauretani@unipr.it

Tirocini

Sede formativa di Parma

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Studenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)