Organizzazione del corso

Il Corso è articolato in un periodo di tre anni e prevede l'acquisizione di:

  • conoscenze nelle scienze di base e cliniche per la migliore comprensione dei più rilevanti elementi alla base dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto l’intervento preventivo, fisioterapico/riabilitativo ed educativo;
  • capacità di affrontare ed analizzare i problemi con una visione unitaria, estesa anche alla dimensione psicologica e socio-culturale dei processi di salute-malattia-cura e fisioterapia/riabilitazione;
  • metodologie di intervento proprie del Fisioterapista;
  • conoscenze rispetto alle dimensioni etiche, deontologiche e giuridiche del suo operato;
  • capacità relazionali da esprimere sia nella relazione di aiuto con i pazienti che nell’integrazione con le diverse figure professionali.

I settori sono: Infantile, Adulto, Anziano.

Gli ambiti sono: Ortopedico, Neurologico, Cardiologico, Sportivo, Reumatologico, Respiratorio, Pediatrico, Geriatrico, Neuropsicologico,Ginecologico, Chirurgico, ecc..

Per il Corso di Laurea in Fisioterapia è prevista l'acquisizione di non meno di 180 CFU complessivi, articolati in tre anni di corso e suddivisi in 60 CFU per anno, dei quali:

  • 120 CFU comprensivi di Lezioni (ex cathedra) e didattica tutoriale a piccoli gruppi (1 CFU = 7 ore); Attività Didattica Elettiva (seminari, corsi monografici, forniti dall’Università o da provider riconosciuti dal Ministero) (1 CFU = 15/25 ore);
  • 60 CFU da acquisire in attività formative finalizzate alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio).

La frequenza è obbligatoria per tutte le attività del Corso.

Per legge non è prevista la frequenza part-time e/o come studente-lavoratore.

I CFU, Crediti Formativi Universitari, rappresentano l’unita di misura del lavoro richiesto allo studente per l’espletamento di ogni attività formativa prescritta dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio per conseguire un titolo di studio universitario.

Articolazione ed organizzazione delle attività didattiche, così come l'organizzazione del Corso, sono spiegate approfonditamente nel https://corsi.unipr.it/it/cdl-fisio/regolamento-didattico-del-corso-di-studio del Corso di Laurea in Fisioterapia.

Articolazione ed organizzazione delle attività di tirocinio sono spiegate approfonditamente nel https://corsi.unipr.it/it/cdl-fisio/regolamento-didattico-del-corso-di-studio  del Corso di Laurea in Fisioterapia.

Ciascuno dei tre anni di corso è organizzato in due semestri, in cui si alternano periodi intensivi di:

  • attività formative teoriche (lezioni frontali) ed esercitazioni in laboratorio: al pomeriggio (14-18), dal lunedì al venerdì, dagli inizi di ottobre a metà giugno
  • attività formative professionalizzanti (tirocinio): al mattino (8-13), dal lunedì al venerdì, per tutto l'anno accademico
  • studio individuale.

Il Corso di Laurea in Fisioterapia si svolge nella sede del Dipartimento di Medicina e Chirurgia a Parma e nella sezione formativa di Piacenza .

Le attività sono:

  • LEZIONI FRONTALI di base: a PR
  • LEZIONI FRONTALI caratterizzanti: a PR e a Fiorenzuola (in relazione alla sede formativa di immatricolazione)
  • Attività Didattiche Integrative: a PR e a Fiorenzuola (in relazione alla sede formativa di immatricolazione)
  • Attività Didattiche Elettive: a PR e a Fiorenzuola (in relazione alla sede formativa di immatricolazione)
  • LABORATORI CLINICI: a PR e a Fiorenzuola (in relazione alla sede formativa di immatricolazione)
  • ATTIVITA’ DI TIROCINIO: nelle province di Parma e Piacenza; anche in provincia del domicilio dello studente.

Le sedi di tirocinio sono strutture convenzionate con l'università tra le quali:

  •  Servizi e reparti di Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
  •  Servizi e reparti di Riabilitazione dell’Azienda USL di Parma
  •  Servizi e reparti di Riabilitazione dell’Azienda USL di Piacenza
  •  Centri di Riabilitazione privati convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale
  •  Ambulatori di Riabilitazione privati
  •  Case di Cura
  •  Asili Nido
  •  Case Protette per Anziani
  •  Squadre Sportive

Presidente vicario del corso

Prof. 
E-mail:

Consiglio del Corso di Studio

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Il Consiglio è costituito dai docenti e dalle docenti e dai ricercatori e dalle ricercatrici afferenti al corso e da una rappresentanza degli studenti e delle studentesse.
Rappresentanti degli studenti e delle studentesse: .

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof. Fulvio Lauretani

E-mail: fulvio.lauretani@unipr.it

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

> Form per l'invio di segnalazioni, reclami, suggerimenti, apprezzamenti alla RAQ

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

[Giovanna Caselli]
La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegati per l'orientamento in ingresso e tutorato

Dott.ssa [Lorena Menta]

E-mail: lorena.menta@unipr.it
Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).
Composizione della Commissione

Prof. Andrea Demeco

[Andrea Demeco]

 

 

Delegati per l'orientamento in uscita

Dott.ssa [Gianluca Ciardi]

E-mail: gianluca.ciardi@unipr.it
Le Delegate organizzano e promuovono iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof.[ssa] [Nome Cognome]
Il/La referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza di docenti dei corsi di studio di ambito farmaceutico e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento dei Corsi di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.
Composizione del Comitato di Indirizzo

Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da docenti e studenti.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Cosimo Costantino
E. cosimo.costantino@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede formativa di Parma

Dott. Gianluca Ciardi

E. gianluca.ciardi@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

Dott. Gianluca Ciardi

E. gianluca.ciardi@unipr.it

Tutor didattici

Sede formativa di Parma

1° anno: Dott.ssa in Ft A. Cavaldonati  - E. annalisa.cavaldonati@unipr.it

2° anno: Dott.ssa in Ft F. Doronzo  - E. francesca.doronzo@unipr.it

3° anno: Dott.ssa in Ft L. Menta - E. lorena.menta@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

1° anno: Dott.ssa in Ft V. Re - E. valentina.re@unipr.it

2° anno: Dott.ssa in Ft L. Gobbo - E. laura.gobbo@unipr.it

3° anno: Dott.ssa in Ft E. Ricci - E. emanuela.ricci@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Dott.ssa Lorena Menta
E. lorena.menta@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegato Erasmus

Prof. Andrea Demeco
E. andrea.demeco@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Fulvio Lauretani

E. fulvio.lauretani@unipr.it

Tirocini

Sede formativa di Parma

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Studenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)