L'attuale sistema di programmazione garantisce ampi e rapidi sbocchi occupazionali nel contesto sia pubblico che privato.
Possibilità di lavoro presso strutture riabilitative delle AUSL o di Ospedali o Cliniche private, ad indirizzo o strettamente neurologico (es. traumi cranici, ictus, mielolesioni, neuropatie periferiche, malattie degenerative), o ad indirizzo ortopedico (patologie del rachide, artroprotesi), o ad indirizzo internistico specialistico (es. riabilitazione cardiologica, respiratoria, postchirurgica).
Possibilità di lavoro presso strutture riabilitative pubbliche o private di tipo ambulatoriale (pazienti affetti da patologie neurologiche o di altra natura ma gestibili ambulatorialmente).
Possibile impiego in strutture a carattere sportivo (federazioni o società di diversa natura e specialità, per atleti normalmente abili o diversamente abili).
Il Corso ha lo scopo di formare il professionista sanitario che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.
In riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle proprie competenze, il Fisioterapista:
a) elabora, anche in equipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;
b) pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilita motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali;
c) propone l'adozione di protesi ed ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia;
d) verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.
Svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali;