Course unit content
Umanesimo e Rinascimento
Firenze 1401-1420 Gotico e rinascimento
La scuola di Piero: Firenze 1434 – 1443
Pseudo-Rinascimento
Scultura arte guida: Donatello e i suoi
La bottega del Verrocchio
La bottega del Ghirlandaio
La Bottega di Squarcione
Venezia: la bottega dei Bellini
La Scuola di Parma e la bottega dei Mazzola’
La Roma di Raffaello
Giulio a Mantova
Bella Maniera
Bologna e Fontainebleau: andata e ritorno
Controriforma
Bibliography
Alessandro Conti, “L’evoluzione dell’artista”, in Storia dell’arte italiana. Questioni e metodi, a cura di Giovanni Previtali, parte prima Materiali e problemi, vol. II, L’artista e il pubblico, Torino (Giulio Einaudi Editore) 1979, pp. 115-263; La bottega dell'artista. Tra Medioevo e Rinascimento, a cura di R. Cassanelli, Milano, Jaka Book, 1998; Martin Wakernagel, Il mondo degli artisti nel Rinascimento fiorentino, committenti, botteghe e mercato dell'arte, Carocci, Firenze 1994; Elisabetta Fadda, Tra logica, tecnica e responsabilità: mondo dei dotti e bottega dell’artista a Parma nel Cinquecento, in Immaginazione Tecnica Responsabilità. Rinascimento e nuovi umanesimi, c(atti del convegno internazionale, Torino8 -10 giugno 2022) a cura di G.Cuozzo, Torino 2024 oppure in alternativa: Federico Zeri, Rinascimento e Pseudo-Rinascimento, nel suo Storia dell'arte italiana. Parte seconda: Dal Medioevo al Novecento, vol. 5: Dal Medioevo al Quattrocento, Torino, Einaudi, 1983, p. 543-572.