Obiettivi formativi
Obiettivo primario del corso è quello di sviluppare le capacità critiche
dello studente e di stimolare una analisi multidisciplinare necessaria per
l’analisi di un fenomeno complesso come quello del Rinascimento italiano ed europeo. La conoscenza della storia dell’arte dovrà essere integrata con la
capacità di lettura formale dell’opera
Prerequisiti
conoscere la storia dell'arte medievale
Contenuti dell'insegnamento
Umanesimo e Rinascimento
Firenze 1401-1420 Gotico e rinascimento
La scuola di Piero: Firenze 1434 – 1443
Pseudo-Rinascimento
Scultura arte guida: Donatello e i suoi
La bottega del Verrocchio
La bottega del Ghirlandaio
La Bottega di Squarcione
Venezia: la bottega dei Bellini
La Scuola di Parma e la bottega dei Mazzola’
La Roma di Raffaello
Giulio a Mantova
Bella Maniera
Bologna e Fontainebleau: andata e ritorno
Controriforma
Programma esteso
Il corso indaga gli aspetti più complessi dell’arte italiana del XV e del XVI secolo a partire dalle botteghe degli artisti e dal loro materiale di studio
Bibliografia
Alessandro Conti, “L’evoluzione dell’artista”, in Storia dell’arte italiana. Questioni e metodi, a cura di Giovanni Previtali, parte prima Materiali e problemi, vol. II, L’artista e il pubblico, Torino (Giulio Einaudi Editore) 1979, pp. 115-263; La bottega dell'artista. Tra Medioevo e Rinascimento, a cura di R. Cassanelli, Milano, Jaka Book, 1998; Scegliere poi solo uno dei seguenti testi elencati: Martin Wackernagel, Il mondo degli artisti nel Rinascimento fiorentino, committenti, botteghe e mercato dell'arte, Carocci, Firenze 1994; Elisabetta Fadda, Tra logica, tecnica e responsabilità: mondo dei dotti e bottega dell’artista a Parma nel Cinquecento, in Immaginazione Tecnica Responsabilità. Rinascimento e nuovi umanesimi, (atti del convegno internazionale, Torino, 8 -10 giugno 2022) a cura di G.Cuozzo, Torino 2024; Federico Zeri, Rinascimento e Pseudo-Rinascimento, in Storia dell'arte italiana. Parte seconda: Dal Medioevo al Novecento, vol. 5: Dal Medioevo al Quattrocento, Torino, Einaudi, 1983, p. 543-572.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione consisterà in una prova orale, inerente specificamente i
temi trattati nel corso e quelli compresi nei manuali consigliati per
entrambi i moduli; la prima domanda verterà sull’approfondimento di
almeno un argomento a scelta del candidato, al quale saranno anche
richieste elementari esemplificazioni grafiche e il riconoscimento visivo di
un’opera d’arte.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
salute e benessere;
Istruzione di qualità;uguaglianza di genere