Obiettivi formativi
Conoscenza delle nozioni base di metrologia. Conoscenza degli strumenti per l’analisi del movimento. Conoscenza delle tecniche di elaborazioni dei dati
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo si occupa di fornire qualche nozione di base di metrologia e descrivere i più comuni strumenti per l’analisi del movimento e alcune tecniche per l’analisi dei dati.
Programma esteso
1. Introduzione alla metrologia
a. Definizioni fondamentali
b. Misure dirette e indirette
c. Incertezza di misura
d. Scale di misura
2. Strumenti per l’analisi del movimento
a. Sistemi optoelettronici
b. Piattaforme Dinamometriche
c. Elettromiografia
d. Sensori Indossabili
3. Microsoft Excel
Bibliografia
Il materiale didattico, composto da slide mostrate durante le lezioni, verrà fornito durante le lezioni. Su Elly saranno altesì disponibili le lezioni videoregistrate degli anni passati, relative alle lezioni di teoria (no excel).
Metodi didattici
Lezioni Frontali per 14 ore. Durante le lezioni verrà illustrato il software Excel per l’analisi dei dati, e verranno svolte esercitazioni al calcolatore.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto della durata di circa 45 minuti composto da 10 domande a risposta multipla, tra le quali anche qualche esercizio di Excel, più una domanda a risposta aperta. Il test sarà svolto sulla piattaforma ELLY. A ciascuna domanda chiusa è assegnato un punteggio di 2/30, mentre alla domanda aperta è assegnato un punteggio di 10/30. Qualora lo studente dimostrasse particolare conoscenza della materia saranno assegnati due punti aggiuntivi per ottenere la lode.
Altre informazioni
- - -