Obiettivi formativi
Il corso integrato di Analisi di Laboratorio applicate allo Sport comprende tre moduli.
Obiettivi del corso sono:
DD1 (knowledge and understanding): gli studenti acquisiranno, oltre a nozioni di base di metrologia, la conoscenza degli strumenti per l’analisi del movimento e delle tecniche di elaborazione dati, nonché dei principali esami di laboratorio utilizzati per la caratterizzazione dello stato fisio-patologico dei soggetti che praticano attività fisica e delle conseguenze di quest'ultima sulla salute dell’individuo. Inoltre, conosceranno e comprenderanno le principali caratteristiche di microrganismi e virus agenti eziologici di malattie da infezione e i metodi per la loro diagnosi di laboratorio
- DD2 (applying knowledge and understanding) grazie alle informazioni acquisite, gli studenti avranno la possibilità di adottare nel loro ambito professionale un approccio consapevole alla valutazione del movimento, alla valutazione dello stato di salute e alle malattie da infezione.
Prerequisiti
Sufficienti conoscenze di Fisica, Biologia, Biochimica, Fisiologia e Microbiologia generale.
Contenuti dell'insegnamento
Conoscenze sulla metrologia, i più comuni strumenti per l’analisi del movimento e dei dati e le relative tecniche, nonché sugli esami di laboratorio utilizzati nella valutazione degli effetti dell'esercizio fisico sullo stato di salute dell'individuo.
Saranno inoltre richiamate le principali caratteristiche dei microrganismi e virus di interesse medico, dei meccanismi di difesa dell'ospite nei confronti delle infezioni e i principi e metodi della diagnosi di laboratorio delle malattie da infezione.
Programma esteso
Per Strumenti per l’analisi del movimento:
A) Introduzione alla metrologia
- Definizioni fondamentali
- Misure dirette e indirette
- Incertezza di misura
- Scale di misura
B) Strumenti per l’analisi del movimento
- Sistemi optoelettronici
- Piattaforme Dinamometriche
- Elettromiografia
- Sensori Indossabili
C) Introduzione all’uso di Microsoft Excel
Per Patologia Generale e Analisi Diagnostiche:
A) Richiami di Patologia Generale
- il danno e la morte cellulare
- l'infiammazione acuta e cronica
- introduzione al sistema immunitario
B) Il sangue
- Principali funzioni del sangue
- L'esame emocromocitometrico
- l'ematocrito e le sue alterazioni
- le anemie: classificazione e tipi principali
- formula leucocitaria, leucocitosi e leucopenia
C) Gli indicatori di danno
- Indicatori di danno organo-specifici e non-organospecifici
- La risposta di fase acuta, la PCR, la VES
D) Il sovraallenamento
- Introduzione all'immunopatologia: Ipersensibilità e immunodeficienze
- Indicatori immunologici di sovraallenamento
- La EIB e l'anafilassi
- La PEIS
- La valutazione dello stato immunologico
E) Il danno d'organo
- I profili d'organo
- Il fegato e il profilo epatico
- Danno epatico da steroidi
F) La malattia diabetica
- Cenni di biochimica e fisiopatologia del diabete
- Tipi di diabete
- L'esercizio fisico nel diabete
- L'esercizio fisico come polipillola
- Il laboratorio nel follow up del pz. diabetico.
Per Microbiologia Applicata:
A) - Popolazione microbica residente nell’organismo umano. - Rapporti microrganismo- e virus-ospite.
- Principali meccanismi di difesa dell’ospite nei confronti delle infezioni.
-Ruolo dell’immunità innata e dell’immunità adattativa.
B) - Generalità sulle malattie da infezione.
- Principali caratteristiche degli agenti di infezione (batteri, funghi, protozoi e virus).
- Modalità di infezione e di trasmissione degli agenti di infezione e meccanismi dell’azione patogena.
C) - Principi della diagnosi di laboratorio delle malattie da infezione.
- Modalità di raccolta, di trasporto e di conservazione dei campioni biologici per la diagnosi di laboratorio di infezione.
- Descrizione dei principali metodi di diagnosi diretta di infezione (esame microscopico, esame colturale, ricerca di antigeni e ricerca di acidi nucleici).
- Descrizione dei principali metodi di diagnosi indiretta di infezione (ricerca di anticorpi specifici).
Bibliografia
Per il modulo di Patologia:
- Antoniozzi, Gulletta (eds.)
Medicina di laboratorio
Logica & Patologia Clinica
III ed., Piccin, Padova, 2019
- Kumar et al. (eds) Robbins Elementi di patologia e di Fisiopatologia, Edra SpA, Milano, 2024
Per il modulo di Microbiologia applicata:
LE BASI DELLA MICROBIOLOGIA con approfondimenti clinici. Richard A. Harvey, Pamela C. Champe, Bruce D. Fisher. Editore Zanichelli.
Microbiologia e Microbiologia clinica. Per le professioni sanitarie e odontoiatria. Simona De Grazia, Donatella Ferraro, Giovanni Giammanco. Ediz. MyLab. Editore Pearson.
Elementi di microbiologia e microbiologia clinica. Paola Cipriani, Giordano Dicuonzo. Editore McGraw-Hill Education.
Microbiologia medica. Batteriologia e virologia. Maria Pia Conte, Paola Mastromarino. Editore Esculapio.
Per il modulo di Strumenti per l’analisi del movimento, il materiale didattico verrà fornito durante le lezioni.
Per i tre moduli, le slides mostrate a lezione saranno reperibili sul sito Elly, alla pagina del corso.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Le lezioni saranno interattive: il docente stabilirà un dialogo con gli studenti e stimolerà la loro partecipazione.
Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche e materiale audio-video di supporto.
Le slides vengono considerate parte integrante, ma NON esaustiva, del materiale didattico necessario per lo studio.
Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, stimolando gli studenti a porre quesiti.
Alcune delle lezioni del modulo “Strumenti per l’analisi del movimento” saranno dedicate al software Excel per l’analisi dei dati e comporteranno esercitazioni al PC.
I docenti sono disponibili per chiarimenti previo appuntamento concordato tramite posta elettronica.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale, previa, per il modulo di “Strumenti per l’analisi del movimento”, prova valutativa in itinere consistente in un esame scritto composto da domande a risposta multipla, esercizi e una domanda a risposta aperta.
Nell'esame orale saranno formulate due domande (una di Patologia, l’altra di Microbiologia) da esaminatori diversi. L'esaminatore enuncerà uno degli argomenti del programma esteso, già discussi a lezione; lo studente descriverà il concetto alla base dell'argomento e si svilupperà un dialogo volto ad accertare il conseguimento degli obiettivi didattici.
Il voto finale deriverà dalla media ponderata delle tre valutazioni singole con la possibilità di discostarsi di 3 punti dalla media aritmetica delle singole valutazioni in base ad un giudizio sulla proprietà terminologica e la capacità espositiva.
Il non superamento della prova scritta comporta l’impossibilità a sostenere l’esame orale. L’esito della prova scritta resta valido per l'anno accademico in corso e per i due successivi. Il non superamento di una delle domande dell’esame orale comporta la ripetizione dell’esame orale.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Uguaglianza di genere