INFORMAZIONE POLITICA, NOTIZIE E SCRITTURA DELLA STORIA
cod. 1011654

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Paola VOLPINI
Settore scientifico disciplinare
Storia moderna (M-STO/02)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

Conoscenza di base di Storia Moderna e/o di Storia Contemporanea
(attraverso un esame specifico). I frequentanti che non hanno sostenuto i
suddetti esami potranno eventualmente compensare con letture ad hoc
per lo svolgimento della presentazione prescelta.

Contenuti dell'insegnamento

Informazione politica, notizie, Storia? Dopo una riflessione a carattere generale sulle caratteristiche della scrittura storica e sul concetto di memoria, il corso procederà con alcune lezioni relative al rapporto fra storia e sue riscritture, falso, false credenze, false notizie e manipolazione della storia, scrittura della storia e forme della narrazione, costruzione della memoria e negazionismo, uso delle risorse online (Wikipedia e altro) come fonte, cancel culture. L’approccio è volto a storicizzare l’esistenza e l’uso delle false notizie, individuandone i meccanismi nelle diverse fasi storiche in un dialogo continuo con la contemporaneità, individuando i mutamenti e sottolineando anche la persistenza nella contemporaneità di meccanismi storicamente già presenti.

La seconda parte del corso sarà articolata attraverso discussioni di temi proposti dalla docente e presentati dalle studentesse e dagli studenti scelti all’interno di un ventaglio di casi di studio relativi all'età moderna e all'età contemporanea, affidando a singoli studenti, o eventualmente a gruppi di due, la presentazione dei casi individuati.

Dopo una serie di lezioni frontali gli studenti frequentanti lavoreranno attraverso presentazioni orali discusse a lezione, commentando criticamente saggi storiografici intorno a casi specifici di “falsi”.

Dato il carattere del corso è vivamente consigliata la frequenza. A chi si avvarrà di questa possibilità sarà data l’opportunità di scegliere se svolgere la seconda parte dell’esame attraverso una tesina scritta o attraverso il colloquio orale. Chi scegliesse la tesina scritta dovrà esporla oralmente nel corso dell’esame finale.

A titolo di esempio si dà un elenco di casi: la donazione di Costantino, il falsario Annio da Viterbo, il falsario Alfonso Ceccarelli, il falsario Abate Vella e il Consiglio d'Egitto, la riflessione dello storico Marc Bloch sulle false notizie relative alla prima guerra mondiale, i falsi diari di Hitler, i falsi diari di Mussolini, il negazionismo (relativo all'Olocausto), il negazionismo climatico, le leggi sulla memoria storica, il caso di Roald Dahl e la cancel culture. Eventuali altri temi di specifico interesse proposti dalle studentesse e dagli studenti saranno presi in considerazione insieme alla docente. Su Elly caricherò dei saggi critici ed estratti difficilmente reperibili.

Programma esteso

Programma per FREQUENTANTI:

T. di Carpegna Falconieri, Nel labirinto del passato. 10 modi di riscrivere la storia, Laterza, 2020: cap. I-IV.
M. Bloch, La guerra e le false notizie. Ricordi (1914-1915) e riflessioni (1921), (varie edizioni) solo la seconda parte: Riflessioni di uno storico sulle false notizie di guerra, composta di: 1. La critica delle testimonianze; 2. Quattro libri sulle false notizie; 3. Problemi e prospettive.
P. Preto, Falsi e falsari nella Storia. Dal mondo antico a oggi, Roma, Viella, 2020, pp.69-71; 116-120; 191-195; 236-238; 245-252.
G. Pedullà, Annio, Il falsario di Dio, in Atlante della letteratura italiana, vol. I, Torino, 2010 pp. 596-603.
R. Bizzocchi, Certezze granitiche. Una fonte epigrafica, in Prima lezione di metodo storico, a cura di S. Luzzatto, Torino, 2012, pp. 69-86.
S. Levis Sullam, Memoria, in Lessico della storia culturale, a cura di A.M. Banti, V. Fiorino, C. Sorba, Roma, 2023, pp. 194-212.
F. Benigno L’abate Vella e l’arabica impostura, in Atlante della letteratura italiana, Torino, 2010.
S.Luzzatto, Il corpo del duce, Torino, Einaudi, 1998, pp. 120-128.

La bibliografia d’esame potrà subire variazioni che verranno comunicate all’inizio del corso.


I NON FREQUENTANTI sosterranno l'esame interamente orale e oltre ai testi indicati per i frequentanti dovranno portare il volume:
G. Maifreda, Immagini contese. Storia politica delle figure dal Rinascimento alla cancel culture, Feltrinelli, Milano, 2022

Dato il carattere seminariale del corso la frequenza è caldamente consigliata.


NB. La bibliografia d’esame potrà subire variazioni che verranno comunicate all’inizio del corso

Bibliografia

Si veda il programma esteso

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratori seminariali con la partecipazione attiva degli studenti

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, presentazione orale a lezione, tesina scritta

Altre informazioni

- - -