Obiettivi formativi
Avere conoscenza (critica) dei processi/meccanismi principali della “fabbrica della comunicazione”.
Essere in grado di scrivere/comunicare con stile chiaro ed essenziale sia articoli giornalistici sia comunicati e messaggi pubblicitari.
Padroneggiare gli strumenti utili per l'accesso a future professioni in ambito comunicativo e giornalistico (social media).
Prerequisiti
creatività e mente aperta. Interesse e disponibilità a partecipare a un corso innovativo e sperimentale
Contenuti dell'insegnamento
Il “pubblico” ( di lettori, telespettatori, navigatori, utenti/consumatori) è l’elemento di congiunzione fra i tre ambiti indicati nel titolo del corso. Social media, news e pubblicità.
Il corso offrirà una panoramica dei tre ambiti, in relazione all’evoluzione strutturale e complessiva del sistema mediale ( old, new e social), ai mercati di riferimento, ai ruoli dei diversi attori. Quest'anno il focus sarà però all'AI e le sue applicazioni in ambito editoriale, giornalistico e pubblicitario.
Programma esteso
Il “pubblico” ( di lettori, telespettatori, navigatori, utenti/consumatori) è l’elemento di congiunzione fra i tre ambiti indicati nel titolo del corso. Social media, news e pubblicità.
Il corso offrirà una panoramica dei tre ambiti, in relazione all’evoluzione strutturale e complessiva del sistema mediale ( old, new e social), ai mercati di riferimento, ai ruoli dei diversi attori.
Dove sino a ieri c’erano giornalisti, corrispondenti, inviati speciali, anchormen, fotografi, pubblicitari oggi c’è una inedita genia di comunicatori. Sono youtuber, instagramer, tiktoker, influencer. Batte il tempo degli extra-media, dell’informazione che non girà più sui canali tradizionali, ma si disperde in mille rivoli. Uno tsunami di news che produce anche misinformation e disinformation –bufale in gergo popolare-.
Questi temi/argomenti saranno affrontati in modo teorico-critico ma anche pratico. Con la segnalazione di app utili per la professione giornalistica e/o da comunicatore.
Una lezione o parte di essa si terrà in video chiamata di gruppo, in mobilità, utilizzzando l’app Telegram
In ogni lezione gli studenti saranno chiamati a veloci esercitazioni su Twitter e Facebook.
Le lezioni potranno essere seguite sia in presenza sia in streaming (modalità mista).
Bibliografia
3 testi per l’esame :
1 Due testi a scelta fra i seguenti del docente:
1.2 Il futuro è adesso, SanPaolo Edizioni, Milano, 2014
1.3 G. Triani ( a cura di), Giornalismo aumentato. Attualità e scenari di una professione in rivoluzione, Franco Angeli, Milano, 2017
1.4. Allegre apocalissi, Castelvecchi, Roma, 2019
1.5. G.Triani, E' scoppiato il futuro. Virale. Digitale. Ibrido, Uninova, Parma, 2021
1.6. Brand voice. Identità sonore, intelligenza artificiale, dialoghi aumentati, Franco Angeli, Milano, 2023
2. Un testo a scelta fra i due seguenti gruppi:
2.1 Questioni epocali
E.Morozov, L' ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di internet, Torino, Codice, 2018
Shoshana Zuboff, Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell'umanità nell'era dei nuovi poteri, Roma, Luiss, 2019
B.Kaiser, La dittatura dei dati, Milano, HarperCollins Italia, 2019
2.2 Temi emergenti:
2.2. V.Tanni, Exit reality, Nero Editions, Roma, 2023
D.Piacenza, La correzione del mondo. Torino, Einaudi, 2023
Metodi didattici
Lezioni frontali, filmati, spot e campagne web. Esercitazioni di scrittura live e on line su temi giornalistici e pubblicitari. La valutazione finale è in trentesimi e considera la prova orale e gli articoli ( 4) scritti per i giornali del corso: www.wateronline.info giornale d’acqua ambiente e paesaggio (2); www.pidieffe.eu, webmagazine di Parma (1) www.madeinparma.com , sito di e-commerce narrativo ( 1).
Modalità verifica apprendimento
Esame orale a cui si accede dopo avere scritto 4 articoli, preventivamente concordati con il docente, per argomento e tipologia (approfondimento, inchiesta, intervista)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile