BUSINESS ENGLISH (B2)
cod. 1007273

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Fraser Harris BRESNAHAN
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Ambito
Ulteriori conoscenze linguistiche
Tipologia attività formativa
Altro
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Descrizione del corso con descrittore di Dublino allineato Risultati:
Interazione orale complessiva:

Interagire con un grado di scioltezza e spontaneità che renda possibile l'interazione con relatori di livello simile o superiore.
Prendere parte attiva alle discussioni in contesti familiari, tenendo conto e sostenendo opinioni e punti di vista personali.
Presentare descrizioni chiare e dettagliate su un'ampia gamma di argomenti correlati al business.
Spiegare un punto di vista su un argomento di attualità, indicando i vantaggi e gli svantaggi di varie opzioni.
Dimostrare conoscenze e comprensione che forniscano una base per l'originalità nello sviluppo e nell'applicazione di idee, spesso all'interno di un contesto di ricerca.
Comunicare le conclusioni in modo chiaro e inequivocabile sia a un pubblico specializzato che non specializzato.

Comprensione orale complessiva

Comprendere discorsi e presentazioni di lunghezza moderata e seguire le linee argomentative a condizione che l'argomento sia ragionevolmente familiare. Sviluppare strategie per situazioni di comunicazione difficili: conversazioni telefoniche, accenti forti, argomenti non familiari, ecc.
Applicare conoscenze e capacità di risoluzione dei problemi ad ambienti nuovi o non familiari in contesti più ampi o multidisciplinari.
Integrare le conoscenze e gestire la complessità nel processo di giudizio con informazioni incomplete o limitate.

Comprensione di lettura complessiva

Leggere articoli e report di breve o media lunghezza su argomenti aziendali in cui gli autori adottano atteggiamenti o punti di vista particolari.
Comprendere il significato generale di testi più complicati, in particolare articoli su argomenti aziendali.
Dimostrare capacità di apprendimento autodiretto che consentono ulteriori studi con un alto grado di autonomia.
Sviluppare il pensiero critico per valutare, sintetizzare e contestualizzare informazioni da diverse fonti.

Interazione scritta complessiva

Scrivere testi chiari su argomenti correlati al marketing e alla comunicazione aziendale.
Scrivere un breve report o un'analisi, trasmettendo informazioni o fornendo motivazioni a sostegno o contro un particolare punto di vista.
Scrivere e-mail per prendere accordi o per fornire aggiornamenti o informazioni su un argomento. Generare idee e produrre documentazione professionale che rifletta capacità analitiche, di problem-solving e decisionali.
Dimostrare la capacità di perseguire la ricerca accademica o applicare tecniche professionali in modo innovativo.

Prerequisiti

Conoscenza e comprensione che si fondano su, estendono e/o migliorano
quelle tipicamente associate al livello Bachelor, e che forniscono una base o un'opportunità per
l'originalità nello sviluppo e/o nell'applicazione di idee, spesso all'interno di un contesto di ricerca

Contenuti dell'insegnamento

Inglese settoriale scritto per scopi comunicativi (email, articoli di giornale) e inglese orale (presentation skills)

Programma esteso

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Bibliografia

Textbook: "Risk Management for Enterprises and Individuals”
Copyright Year: 2009
Contributors: Baranoff, Brockett, and Kahane
Publisher: Saylor Foundation
License: CC BY-NC-SA

Metodi didattici

Questo corso integra tutte le principali competenze linguistiche - lettura, scrittura, conversazione, pronuncia e ascolto - in una serie equilibrata e chiara di unità, tutte incentrate sul lavoro, le esperienze di vita e le esigenze di comunicazione dei partecipanti.

Modalità verifica apprendimento

Gli studenti dovrebbero partecipare alla lezione e possono aumentare i loro voti attraverso la partecipazione attiva. Gli studenti dovrebbero completare tutte le letture ed essere pronti a discutere, analizzare e dare la propria opinione verbalmente o per iscritto.
Al termine del corso verrà somministrato un esame scritto che verifica grammatica, vocabolario per gli affari, e capacità di scrittura attraverso un saggio di analisi situazionale.
L'esame finale ha 21 domande di grammatica a risposta multipla che coprono gli argomenti studiati in classe, seguita da una sezione di riempimento nella sezione in cui gli studenti devono inserire le parole corrette per completare un paragrafo, e c'è una sezione di termini tecnici diplomatici che devono essere abbinati alle loro definizioni.
Gli studenti scriveranno quindi un'analisi o un saggio di opinione con una lunghezza minima di 300 parole.
Durante l'esame, nessun materiale di supporto deve essere utilizzato dagli esaminandi. Sono previsti esercizi per la preparazione dell'esame finale.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it  

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Maria Giovanna Levati
T. +39 0521 032296

E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. manager mariagiovanna.levati @unipr

Presidente del corso di studio

prof.ssa Maria Gaia Soana
E. mariagaia.soana@unipr.it 

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Annamaria Olivieri
E. annamaria.olivieri@unipr.it

prof.ssa Maria Gaia Soana

E. mariagaia.soana@unipr.it

prof. Massimo Regalli 

E. massimo.regalli@unip.it

Delegati Erasmus

prof.ssa Maria Cecilia Mancini
E. mariacecilia.mancini@unipr.it
prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Referente assicurazione qualità

prof.ssa Annamaria Olivieri
E. annamaria.olivieri@unipr.it 

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it