Tesi di laurea / Prova finale

La redazione della tesi di laurea costituisce il momento finale del percorso formativo

Caratteristiche della prova finale

La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto, in italiano o inglese, su un tema di ricerca concordato con il docente, scelto dallo studente per la conclusione del suo percorso di studio. La tesi consiste in un approfondimento teorico ed empirico dei contenuti dell'insegnamento impartito dal docente, che svolge il ruolo di supervisore e relatore.

Modalità di svolgimento della prova finale

La stesura della tesi di laurea avviene sotto la guida del relatore di tesi che incontra periodicamente il laureando, proponendo ed approfondendo insieme a lui gli argomenti della tesi nei mesi che precedono la Laurea.
La tesi di laurea può essere redatta in inglese, previa approvazione del relatore e a fronte dell'impegno dello studente di certificare, con modalita opportune, l'adeguatezza della lingua; non è richiesta l'approvazione del Consiglio di corso.
Lo studente puo laurearsi in una delle tre sedute di laurea previste dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (luglio, novembre e marzo). La tesi viene discussa dal laureando con la Commissione istruttoria composta da tre membri, uno dei quali è il relatore della tesi.
La Commissione istruttoria ha il compito di valutare il livello di conoscenza e di comprensione del tema trattato, la capacità di applicare tali conoscenza e comprensione al problema specifico oggetto del lavoro, l'abilità comunicativa in forma scritta e orale e il grado di autonomia di giudizio sulle problematiche oggetto della tesi. Il giudizio della Commissione istruttoria viene poi trasmesso alla Commissione di proclamazione che provvede alla valutazione della carriera dello studente e al calcolo della votazione finale secondo i criteri di seguito indicati.
Durante la discussione il laureando puo presentare slide o materiale di sintesi del lavoro svolto. Al termine della discussione, la Commissione formula un giudizio ed attribuisce un punteggio.
Gli atti dei lavori della Commissione istruttoria sono trasmessi alla Commissione di proclamazione che determina il punteggio finale.
La Commissione di Proclamazione, tenendo conto delle indicazioni espresse dalla Commissione Istruttoria, può assegnare fino ad un massimo di 7,5 punti cosi distribuiti:

fino a 6 punti alla tesi;
inoltre, sulla base della certificazione fornita dalla Segreteria studenti, la Commissione di proclamazione calcolerà il numero di 'lodi' e assegnerà:
- 0 punti per una lode;
- 0,5 punti per due lodi;
- 1 punto per 3/4 lodi;
- 1,5 punti per un numero di lodi maggiore o uguale a cinque.

L'assegnazione della lode nell'ambito della valutazione finale potrà avvenire per gli studenti in possesso di un curriculum degli studi meritevole e che hanno svolto un lavoro di tesi particolarmente buono. Per questo motivo l'assegnazione della lode dovrà essere espressamente richiesta dal relatore in sede di Commissione istruttoria e confermata dalla Commissione di proclamazione. La Commissione di proclamazione potrà decidere autonomamente l'assegnazione della lode nel caso in cui la somma dei punteggi relativi alla media, alla carriera, alla tesi e al numero di lodi superi ampiamente i 110/110.

Note - Si tiene all'inizio del II anno di corso, una lezione dal titolo: 'Come si fa una tesi di laurea', iniziativa molto apprezzata dagli studenti.


- Dall'A.A. 2016-2017, l'Ateneo permette agli studenti di acquisire CFU per il lavoro di tesi anche nei periodi di studio all'estero.

Procedure, scadenze e moduli

Utili informazioni sulle procedure per i laureandi di tutti i corsi di laurea del Dipartimento sono pubblicate alle pagine LAUREE e LAUREE MAGISTRALI del sito web di Dipartimento