FISICA APPLICATA, MATEMATICA DI BASE APPLICATA ALLE SCIENZE BIOMEDICHE, INFORMATICS
cod. 1005246

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Aba LOSI
insegnamento integrato
11 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine delle attività formative lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative agli elementi di base della fisica e matematica applicate, e dell’informatica. In particolare gli indici statistici, le informazioni di una tabella di dati, le distribuzioni di Bernoulli e di Gauss; i fondamenti informatici teorici di base e i principali strumenti per un utilizzo competente dell’Informatica; gli strumenti e i metodi fisici propedeutici alle altre discipline: chimica, biochimica, fisiologia, biomeccanica, radiologia.
D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Saper applicare correttamente concetti e formule; essere in grado di comprendere svolgere in autonomia problemi di fisica e matematica applicate; saper comprendere il testo di un problema e di una domanda teorica. Applicare le conoscenze teoriche acquisite alla risoluzione di problemi concreti, ad es. esempio dosaggio dei vari componenti nella preparazione di un medicinale, l'indagine statistica, essendo in grado di estrarre le informazioni significative da un insieme di dati, il calcolo delle probabilità. Essere in grado di utilizzare in maniera competente l'informatica nel contesto delle Scienze Veterinarie; saper lavorare con qualunque base numerica; saper utilizzare in maniera autonoma i fogli di calcolo per creare semplici grafici e semplici elaborazioni di dati. Infine, saper effettuare ricerche bibliografiche nelle principali banche dati riguardanti la medicina veterinaria.
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Saper analizzare problemi valutando in maniera autonoma la soluzione migliore e meno dispendiosa al problema stesso. Saper rispondere in modo critico e consapevole a domande teoriche sul programma svolto. Saper analizzare dati quantitativi ed essere in grado di controllare ipotesi di ricerca tramite analisi statistiche semplici. Lo studente dovrà essere in grado di valutare la coerenza e correttezza dei risultati ottenuti, anche da altri.
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Saper rispondere a domande in modo sintetico e rigoroso relativamente al programma svolto; saper esplicitare con un linguaggio immediatamente comprensibile concetti e commenti a una domanda a risposta multipla. Le lezioni frontali e il confronto diretto con il docente favoriranno l'acquisizione da parte dello studente di un lessico scientifico specifico e appropriato, applicandolo ai contenuti esplicitati per i singoli moduli.
D5 - CAPACITA' DI APPRENDERE
Lo studente dopo aver seguito il corso modulare sarà in grado di approfondire con un buon grado di autonomia le proprie conoscenze nell'ambito della statistica matematica e della probabilità, della fisica applicata e dell’informatica di base. Sarà in grado di consultare in modo autonomo testi specialistici, anche al di fuori degli argomenti trattati in dettaglio durante le lezioni, al fine di affrontare efficacemente l'inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi che richiedano conoscenze nei tre ambiti.

Prerequisiti

Operazioni nell’insieme dei numeri reali, con i logaritmi, gli esponenziali e le funzioni trigonometriche.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso integrato di Fisica Applicata, Matematica di base applicata alle scienze Biomediche e Informatica presenta gli strumenti indispensabili per entrare nelle scienze veterinarie. L’integrazione consiste nel definire i contenuti affinché tutti siano affrontati al livello ottimale e nessun sia escluso.
Per i dettagli si vedano le schede dei singoli moduli: https://www.unipr.it/ugov/degreecourse/168538
I contenuti generali sono:
MATEMATICA: 1) Nozioni fondamentali di matematica e di logica. 2) Variabili casuali discrete e continue, modelli statistici di variabili aleatori. 3) Calcolo combinatorio e del calcolo delle probabilità. Distribuzione di Gauss e di Bernoulli.
INFORMATICA: 1) Architettura dell'elaboratore e fondamenti. 2) Sistemi operativi. 3) Applicazioni software. 4) Le reti e il web. 5) Multimedialita'.
FISICA: 1) Richiami ai fondamenti della Meccanica. 2) Termologia e Termodinamica. 3) Fluidostatica e fluidodinamica. 4) Elettricità, magnetismo e correnti elettriche. 5) Onde, acustica. 6)Radiazioni e dosimetria. 7) Ottica e spettroscopia

Programma esteso

Si vedano le schede dei singoli moduli: https://cdlm-mv.unipr.it/degreecourse/details/168538

Bibliografia

1. Alan Giambattista, Betty McCarthy Richardson, Robert C. Richardson- FISICA GENERALE Principi ed Applicazioni- McGraw-Hill edizioni

2. M. Abate: “Matematica e Statistica, Le basi per le scienze della vita”, McGraw-Hill, (2009).

V. Villani: “Matematica per le discipline bio-mediche”, Quarta edizione, McGraw-Hill, (2007).

3. Tao of Computing, Henry M. Walker, Chapman & Hall/CRC Textbooks in Computing
Statistical Analysis: Microsoft Excel 2010, C. Carlberg, QUE

4. Lezioni in formato elettronico ed esercizi svolti a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive elettroniche e computer. Le lezioni verranno videroregistrate tramite la piattaforma Teams di ateneo.
Le diapositive utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly.
Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico.
Il corso di informatica dedica 6 ore in aula all’uso dei Personal Computer portatili degli studenti, finalizzata all’acquisizione di conoscenza pratica sulle principali applicazioni software.

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste di tre prove scritte per i tre moduli distinti FIS,MAT,INF. Il voto finale di ogni prova scritta va da 0 a 30elode. La sufficienza è conseguita con un voto pari a 18 o superiore per ognuna delle prove di modulo. Il punteggio finale relativo al corso integrato è dato dalla media aritmetica dei tre voti. E' indispensabile l'iscrizione alle prove scritte sulla piattaforma ESSE3: https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do dove ognuna delle tre prove di modulo è contrassegnata come PROVA PARZIALE (= prova finale di modulo). Per la verbalizzazione è indispensabile anche l'iscrizione e all'APPELLO la cui data coincide o è molto vicina alle PROVE PARZIALI.
Lo studente ha la facoltà di iscriversi a una, due o tutte e tre le prove parziali in occasione di un APPELLO, ma deve necessariamente terminare le tre prove nel corso di una stessa sessione (ogni sessione comprende 2 o 3 appelli). N.B.: se lo studente desidera sostenere tutte le prove deve anche iscriversi all'APPELLO; deve anche farlo se in quell'APPELLO sosterrà l'ultima o le ultime due PROVE PARZIALI.
L'APPELLO è VERBALIZZANTE, con pubblicazione dei risultati: dopo la correzioni delle prove parziali verrà pubblicato una bozza di verbale che rimarrà esposta per 7 (sette)giorni, durante i quali lo studente ha la facoltà di rifiutare il voto: n.b. un rifiuto equivale non ad una contestazione ma al ritiro dall'esame.
Eventuali contestazioni dovranno pervenire ai singoli docenti, prima della verbalizzazione finale. Anche i risultati delle PROVE PARZIALI verranno pubblicati su ESSE3.

Per gli STUDENTI del PRIMO ANNO non è possibile sostenere prove finali prima della fine del semestre o al di fuori della pausa pasquale.
L'ottenimento della Patente Europea Del Computer (ECDL) per i moduli corrispondenti al programma consente di essere esonerati dalla prova.
L'esame ha lo scopo di verificare se lo studente conosce e comprende
1) gli indici statistici e le tabelle di dati,
2) le distribuzioni di Bernoulli e di Gauss con la capacità di individuarle e studiarle;
3) i fondamenti informatici teorici di base, il lessico e i principali strumenti per un utilizzo competente dell’Informatica;
4) gli elementi di fisica indispensabili per altre discipline come la chimica, la biochimica, la fisiologia, la biomeccanica, e le tecnologie fisiche nella ricerca di base e nella pratica diagnostica

Altre informazioni

A partire dal 2016 il regolamento didattico richiede di concludere con successo le tre prove di modulo nella medesima sessione (inclusi i prolungamenti a marzo/aprile e a dicembre della sessione di gennaio/febbraio e della sessione di settembre rispettivamente) per conseguire la verbalizzazione finale.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -