Obiettivi formativi
-acquisire consapevolezza circa l'utilizzo del metodo fenomenologico applicato alla ricerca infermieristica
- sviluppare conoscenze filosofiche e abilità riflessive che consentano di fornire un contributo relativamente a nuovi sviluppi legati alle partiche di cura infermieristiche
Prerequisiti
Null'altro da segnalare
Contenuti dell'insegnamento
Nel corso si affrontano gli sviluppi tecnologici che hanno aumentato enormemente la possibilità di successo degli interventi delle cure, fornendo agli esseri umani potere sulla qualità della propria vita e sulle condizioni della propria morte e modificando anche a livello pubblico la percezione delle discipline legate alla cura della malattia. Il corso si snoda attraverso una riflessione critica, etico/motivazionale ed una contestualizzazione storica, rileggendo la questione Infermieristica nei paradigmi costitutivi e confrontandosi in particolare con i problemi relativi ai modelli conoscitivi, agli apparati concettuali, alla teoresi e alla prassi
Programma esteso
-approfondimento della correlazione fra disciplina filosofica
ed infermieristica attraverso i quattro meta paradigmi del nursing:
essere umano
ambiente
salute
assistenza infermieristica.
- definizione dell’approccio fenomenologico quale movimento di pensiero
che si origina dalla filosofia (autori di riferimento M. Heidegger e
M.Merleau Ponty) e si applica alla ricerca infermieristica. Autori di
riferimento in ambito infermieristico: Jean Watsone Patricia Benner.
Si approfondiscono inoltre alcuni atteggiamenti , disposizioni, modi d’essere
per ripensare le competenze esistenziali applicate alla cura
Bibliografia
Masera G., Parole e gesti di cura, Edizione Effatà, Torino,2017.
Masera G., Tracce di empatia, Edizioni Effatà torino, 2021.
Gary Rolfe, Foundations for a human science of nursing: Gadamer, Laing, and the hermeneutics of caring
Nursing Philosophy (2015), 16, pp. 141–152
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'utilizzo di slides e metodologie attive (brainstorming, letture di articoli e condivisione)
Modalità verifica apprendimento
esame scritto
Altre informazioni
Null'altro da segnalare
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3, 4, 5